Matteo Bussola ospite del Cortile dei Lettori

L’autore sarà ad Asti la sera del 3 luglio per presentare il suo nuovo libro "La neve in fondo al mare"

ASTI – Matteo Bussola, autore di alcuni dei romanzi più amati dai lettori italiani negli ultimi anni, sarà il super ospite del Cortile dei Lettori della Libreria Alberi d’Acqua nella giornata di mercoledì 3 luglio alle ore 21:15.

La neve in fondo al mare“, il suo nuovo libro, è uscito il 25 giugno per Einaudi editore: ad Asti dunque una delle primissime presentazioni.

Nel libro, Matteo Bussola racconta un nodo del nostro tempo: la fragilità adolescenziale. Scrive una storia toccante, piena di grazia, sul tradimento che implica diventare sé stessi. E ci mostra, con onestà e delicatezza, quel che si prova davanti al dolore di un figlio, ma anche la luce dell’essere genitori, che pure nel buio continua a brillare.

Con la voce calda, intima, di un padre smarrito, Bussola fotografa l’istante spaventoso in cui genitori e figli smettono di riconoscersi, e parlarsi diventa impossibile. Attraverso un pugno di personaggi strazianti e bellissimi, ci ricorda che ogni essere umano è un mistero, anche quando siamo noi ad averlo generato.

Classe 1971, il veronese Matteo Bussola (laureato in architettura a Venezia) artisticamente nasce come fumettista, conduttore radiofonico e scrittore.

Fino ai 35 anni ha lavorato come impiegato comunale, poi si è licenziato e ha cominciato a disegnare per la prestigiosissima Sergio Bonelli Editore.

Nel 2016 è uscito il suo primo libro “Notti in bianco, baci a colazione”, che è diventato subito un best seller, tradotto in Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti e in diversi altri Paesi. Si tratta di una raccolta di racconti e dialoghi che descrivono la sua vita quotidiana di padre. In poco tempo raggiunse la popolarità nella community con oltre 300mila condivisioni sui social.

In seguito sono usciti altri sette libri per Einaudi e Salani, con successo sempre crescente; tra tutti ricordiamo “Il rosmarino non capisce l’inverno” e “Un buon posto in cui fermarsi”.

Il 7 febbraio 2024, nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo alcuni dei ragazzi del cast di Mare Fuori hanno recitato un monologo scritto da lui, dal titolo “Le nuove parole dell’Amore”.

Attualmente conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, “Non mi capisci”, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo “Uno scrittore, una donna”.

Il libro è già disponibile alla Libreria Alberi d’Acqua; sarà possibile acquistarlo direttamente alla serata e accedere poi al firmacopie che si svolgerà dopo la presentazione.

L’appuntamento è nel cortile del Circolo Way Assauto, in Corso Pietro Chiesa n.20; come sempre l’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

In caso di maltempo l’incontro si terrà in un locale interno.

A dialogare con Matteo Bussola sarà Valeria Bertolo.

 

Alle ore 20, è previsto un Apericena con la partecipazione dello scrittore, per il quale occorre prenotare entro lunedì 1° luglio.

Gli sponsor, che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna sono: La Bottega del goloso, la Farmacia San Domenico, FornoMobili e l’Agenzia generale Unipol Sai-Unisalute.

 

Per prenotare: Libreria Alberi d’Acqua 0141-556270 oppure alberidacqua@libero.it

Cortile dei LettoriLa neve in fondo al mareLibreria Alberi d'AcquaMatteo Bussola
Commenti (0)
Aggiungi commento