ASTI – Continuano gli appuntamenti musical-culturali promossi dal “Real Music Institute” di corso Alfieri, che domenica 3 novembre ospiterà dalle 14.30 la Masterclass condotta dal noto bassista Federico Malaman. Ha iniziato a lavorare con la band di Paolo Belli come bassista e arrangiatore in importanti spettacoli televisivi come “Ballando con le stelle” e “Torno Sabato”. Ha poi iniziato a girare in tournée con artisti del calibro di Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Antonella Ruggiero. Nel tempo è diventato un riferimento nella scena internazionale contemporanea della fusione jazz-progressiva come virtuoso del basso elettrico. Musicista creativo e instancabile, Federico Malaman passa tra studi di registrazione, festival internazionali, programmi TV ed eventi internazionali di musica. Durante il suo viaggio musicale, Federico ha avuto l’onore di suonare con artisti di alto livello come George Benson, Solomon Burke, Wilson Pickett, Zucchero, Lucio Dalla, Ron, Renato Zero e molti altri. Si sottolinea che i posti per partecipare alla masterclass sono limitati e la prenotazione è obbligatoria; a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Dentro la Notizia ha raccolto le parole dell’artista Federico Malaman.
Su cosa verterà la Masterclass astigiana?
La Masterclass toccherà diversi argomenti riguardarti il mondo del basso elettrico: dalla costruzione di un groove da elementi semplici e appartenenti al mondo matematico alla trasformazione di questi in musica. Dalla tecnica che rende i bassisti più belli, lo Slap, all’avventura improvvisativa di un assolo. Sarà anche aperta, ovviamente, anche alle domande dei partecipanti.
A chi si rivolge, in particolare?
Come anticipato, si rivolgerà principalmente ai bassisti, senza però escludere chiunque voglia venire e qualsiasi strumento suoni. C’è sempre qualcosa da imparare.
Cosa non dovrebbe mai dimenticare un allievo di una scuola di musica?
Non dovrebbe mai dimenticare lo strumento a casa! A parte gli scherzi, non dovrebbe mai dimenticare che lo studio di uno strumento ha un inizio, ma non una fine: c’è sempre tanto da scoprire e da migliorare.
Per informazioni:
Real Music Institute
Corso Vittorio Alfieri 250, Asti
Tel: 0141-1767209
Cell: 349-1977202
http://www.realmusic.institute
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/