Riceviamo e pubblichiamo una nota del consigliere comunale Massimo Cerruti (Movimento 5 Stelle)
In merito il Regolamento del Palio, il Sindaco ha censurato il Consiglio Comunale. A novembre 2021 ci annuncia di voler modificare il Regolamento del Palio mettendo all’ordine del giorno tale discussione, poi improvvisamente chissà per quale ragione decide di ritirare la pratica e da allora nulla ci è stato più detto a riguardo. Ora, in parte a seguito del recente Consiglio Comunale aperto e più specificatamente con la lettera del Collegio dei Rettori apprendiamo che il Regolamento é stato poi variato in separata sede eccome, a totale insaputa del Consiglio Comunale stesso, l’unico organo deputato a validare tali modifiche.
Tutto ciò é avvenuto nel Consiglio del Palio a marzo 2022 e ad oggi, dopo quasi un anno, la pratica non é ancora stata discussa né approvata in Comune.
Divide et impera, il migliore espediente di una tirannide o di qualsiasi altra autorità per controllare e governare un popolo.
Un comportamento decisamente non corretto, per nulla trasparente che, insieme ai precedenti di cinque anni a questa parte, crea danno e getta sempre più nel caos la Festa cittadina.
Valuteremo fino in fondo come tali modifiche non ancora approvate siano state illegittimamente applicate e le conseguenze che eventuali atti possano aver prodotto ivi compresa la nullità della elezione del Capitano, ritengo in ogni caso sia arrivato il momento che chi di dovere si assuma le responsabilità di quanto sta accadendo e tragga le dovute conclusioni.
Massimo Cerruti