ASTI – Il consigliere comunale dell’M5S Massimo Cerruti interviene sulla questione del mercato di Asti.
“Si poteva fare di più? Decisamente sì. Si poteva aprire un dialogo serio e costruttivo con le associazioni di categoria e con i diretti interessati? Sicuramente sì. Ascoltare chi il mercato lo vive quotidianamente, ne conosce le dinamiche e può fornire consigli utili a chi amministra chiuso in un palazzo avrebbe migliorato il progetto del mercato? Ne siamo sicuri”, dice Cerruti.
“Eppure, ancora una volta, questa amministrazione ha dimostrato che quello che decide il Re è legge – continua Cerruti – . Fino ad adesso un dialogo di facciata che nasconde una decisione già presa da tempo, lo dimostra il fatto che non ci saranno più commissioni mercatali per discutere del futuro del nostro mercato e di chi lo anima con i banchi e il proprio lavoro.
Ci auguriamo almeno che adesso l’Assessore tolga i paraorecchie e accolga le proposte di disposizione dei banchi”.
“Il mercato è il cuore pulsante di una città, un luogo di aggregazione naturale capace di incentivare la socialità diffusa, ultimo baluardo del piccolo commercio, una realtà che le multinazionali amiche di determinati colori politici sta affossando con una concorrenza a dir poco sleale.
Senza dialogo tutto muore, e la nostra città, negli ultimi anni, sembra stia esalando i suoi ultimi respiri”, conclude Cerruti.