Riceviamo e pubblichiamo la nota di Massimo Cerruti, consigliere comunale M5S.
Esprimo sincero apprezzamento e gratitudine alla GdF e a tutte le forze dell’ordine per la brillante operazione svolta in prossimità del campo rom di via Guerra.
Da tempo il M5S attraverso i suoi Consiglieri Comunali denuncia in ogni sede reati odiosi come quelli ambientali dei roghi nocivi e di attività illecite legate ai rifiuti che minano la salute e la sicurezza dei cittadini astigiani.
Per tanto tempo siamo stati tacciati di caccia alle streghe e solo recentemente il Sindaco aveva ancora tentato di deviare l’attenzione sostenendo che non fosse tutta colpa loro.
Avevamo ragione ad insistere ed a batterci, ora finalmente la verità é venuta a galla: a seguito di 26 perquisizioni sono emersi reati di usura, roghi inquinanti e prestiti di denaro con il sequestro di aziende, automezzi per un valore mln di euro ed una discarica di 60 tonnellate di rifiuti.
Più volte in Consiglio Comunale ho sollevato il problema sostenendo come le montagne di rifiuti non potessero piovere dal cielo o nascere come funghi; qualcuno li doveva trasportare e sarebbe stato sufficiente controllare i mezzi in transito e la loro regolarità.
É stato fatto e per questo ringraziamo gli inquirenti.
Una raccomandazione: non abbassiamo la guardia, non pensiamo che basti una singola azione seppur intensa e brillante.
Se non vogliamo che questa rimanga una isolata azione dimostrativa, si vada avanti con il presidio del territorio garantendo il rispetto della legalità e punendo tempestivamente reati ed illeciti.