ASTI – Domani 16 febbraio sarà la Giornata nazionale del risparmio energetico. Nell’occasione il Gruppo Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione al presidente del Consiglio comunale, Federico Garrone, e al sindaco di Asti Maurizio Rasero.
Il capogruppo Massimo Cerruti: “Si tratta di un tema sentito per i forti aumenti in bolletta e sul carburante, che poi si ripercuotono sulle spese vive di ogni famiglia. Sentito anche per un cambiamento climatico che ormai è sempre più evidente e catastrofico”.
Quest’anno il M5S punterà sulle Comunità Energetiche e ha lavorato a una campagna sul risparmio energetico partita i primi di febbraio per durare tutto il mese e trovando il suo culmine proprio il 16, data entro la quale la mozione depositata al Comune di Asti sará depositata in contemporanea in tutti i comuni in cui c’è una rappresentanza M5S.
Gianni Girotto, responsabile del Comitato Transizione Ecologica, ha preparato la Mozione per incentivare le Comunità Energetiche che verrá depositata anche a livello regionale.
Cerruti aggiunge: “Come Movimento 5 stelle possiamo vantarci di aver scritto e fatto approvare uno dei disegni di legge più incisivi e innovativi sul risparmio energetico: le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo”.
Qui il testo integrale della mozione