ASTI – Il consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone, ha presentato un’interrogazione urgente per chiedere conto sulla situazione di degrado in regione Santo Spirito.
“Da anni il piazzale di Santo Spirito è oggetto di segnalazioni e denunce riguardanti la crescente trasformazione in una discarica a cielo aperto – dice Malandrone -. La situazione è stata aggravata negli ultimi mesi dall’aumento del volume dei rifiuti e dalla mancanza di interventi efficaci da parte delle autorità competenti”.
Il consigliere aggiunge: “I cittadini sono preoccupati e chiedono chiarimenti sulle azioni intraprese dal Comune e dall’ASP per affrontare questa emergenza ambientale”.
Il consigliere comunale Malandrone chiede:
- Quali misure di controllo e prevenzione sono state adottate?
- Quali azioni concrete sono state messe in atto dal Comune di Asti per gestire la situazione della ormai discarica abusiva a Santo Spirito?
- Quali misure sono state adottate dall’ASP e dal Comune per contrastare gli abbandoni illegali?
- Qual è lo stato attuale della situazione e quali sono i progetti futuri per risolvere definitivamente il problema della discarica a Santo Spirito?
- Quali risorse sono state allocate per affrontare questa emergenza e quali sono i tempi previsti per vedere miglioramenti concreti?
- Che ruolo hanno gli ispettori ambientali nel contrasto a tale fenomeno?
- Come intende il Comune sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abbandono dei rifiuti?