La passione per il podismo l’ha scoperta all’età di 47 anni, dopo ben 33 anni di pratica calcistica come giocatore e altri 11 come allenatore.
Per Gianfranco Chiaranda correre fa bene al corpo e allo spirito: “È uno sport faticoso che porta a obiettivi via via più impegnativi. Ci vuole forza, fisica e mentale, disciplina, costanza”.
Gianfranco ha partecipato (e continua a partecipare) a tantissime gare nazionali e internazionali, conquistando riconoscimenti di pregio.
“Il podismo – aggiunge Chiaranda – mi ha permesso di visitare posti meravigliosi e conoscere migliaia di persone a cui ho raccontato la mia Asti”.
Nel 2004 ha fondato con l’amico Angelo Marchione il sodalizio dei maratoneti Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti con cui promuovono territorio, tradizioni e cultura astigiana in tutto il mondo.
Nel 2008 ha ricevuto il premio Panathlon alla carriera sportiva.
Nel 2013 ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine di San Secondo.
Nel 2015 ha pubblicato con Angelo Marchione il libro “Di corsa per il mondo, 12 anni di maratone” (Lorenzo Fornaca Editore).
Nel 2016 ha ricevuto il sigillo della città di Asti.
Nel 2017 l’incontro con Papa Francesco.
Premio Fiaccola 2019 (Unione Nazionale Veterani dello Sport), premio speciale Ambasciatore città di Asti.
Sempre nel 2019 Chiaranda ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferita dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel 2023 ha partecipato alla maratona di Tokyo, concludendo il circuito Six Stars World Marathon Majors che comprende New York, Londra, Berlino, Chicago, Boston e Tokyo.
Il 14 aprile 2024 ha conquistato a Genova il titolo nazionale mezza maratona (Unione Nazionale Veterani dello Sport) nella categoria W75.
“Desidero continuare a correre raggiungendo nuovi obiettivi e coinvolgendo sempre più persone in questo meraviglioso sport” conclude Chiaranda.
Buon compleanno Gianfranco!
Cristiana