Malandrone (Ambiente Asti): “Quali misure concrete intende adottare l’Amministrazione per affrontare il problema dell’eccesso di velocità nelle strade di Quarto Inferiore?”

ASTI – Nuova interrogazione del consigliere comunale Mario Malandrone di Ambiente Asti. Questa volta inerente la sicurezza stradale a Quarto Inferiore.

“Venerdì mattina presto si è verificato l’ennesimo incidente nella frazione – dice Malandrone -dovuto alla forte velocità di un’auto che ha abbattuto il palo di un semaforo prospiciente alla fermata dei bus. Negli ultimi sei anni sono state innumerevoli le segnalazioni dagli abitanti di Quarto Inferiore circa la pericolosità del tratto che dai Valenzani conduce a Quarto Inferiore e si innesta sulla Provinciale che collega Asti e Alessandria”.

“I cittadini ci segnalano che in soli 12 mesi sono stati quasi 20 gli incidenti in zona – aggiunge Malandrone -. Questi incidenti rappresentano una minaccia per la sicurezza pubblica, e fortunatamente, nessuna persona è stata coinvolta finora”.

E ancora: “I pedoni e chi usufruisce di Trasporti pubblici non è in sicurezza: le persone in attesa dell’autobus sono a rischio, poiché la strada principale manca in diversi tratti di marciapiedi sicuri e transenne protettive. Quelle che c’erano sono state abbattute da un incidente in estate e non ripristinate”.

“I residenti sostengono che negli anni passati sono state fatte promesse relative alla risoluzione di questi problemi di sicurezza stradale, ma finora non sono state prese misure significative per affrontarli. Alla luce di queste premesse, è necessario interrogare l’amministrazione comunale di Asti sulle possibili soluzioni e azioni che intende intraprendere per migliorare la sicurezza stradale a Quarto Inferiore”.

Il consigliere comunale chiede all’Amministrazione:

  • Quali misure concrete intende l’amministrazione comunale di Asti adottare per affrontare il problema dell’eccesso di velocità nelle strade di Quarto Inferiore? Saranno implementati limiti di velocità più rigorosi, autovelox o altre misure per scoraggiare l’alta velocità?
  • Come intende l’amministrazione migliorare la sicurezza presso la fermata dell’autobus in modo da proteggere i cittadini in attesa dei mezzi pubblici?
  • Saranno installati marciapiedi sicuri o altre misure di sicurezza? Saranno ripristinate le transenne di protezione?
  • Cosa intende fare l’amministrazione per prevenire ulteriori incidenti stradali, considerando che già ci sono stati 17 incidenti in 10 mesi?
  • Quali azioni intende intraprendere l’amministrazione comunale di Asti per garantire che le promesse fatte in passato sulla sicurezza stradale a Quarto Inferiore vengano finalmente mantenute?
  • Quali sono i limiti di velocità sul tratto del concentrico sulla SP14? Ci sono piani per installare autovelox o altre misure per far rispettare questi limiti?
  • In che modo l’amministrazione intende garantire che le promesse fatte in passato sulla sicurezza stradale a Quarto Inferiore vengano finalmente mantenute e attuate? Ci sono scadenze previste, impegni presi, per l’attuazione di queste misure?

Mario Malndrone Ambienet Astivelocità Quarto Inferiore
Commenti (0)
Aggiungi commento