“Maiale d’Autore” spopola a Villafranca e fa esaurire le scorte nelle cucine delle Pro loco

Bilancio molto positivo dell'evento che nel week end ha portato in paese anche tanti forestieri
acquisti alla bancarella di un produttore locale di Campagna Amica

VILLAFRANCA D’ASTI – Ripartenza alla grande, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, per “Maiale d’Autore” che, lo scorso week end, ha animato il centro storico di Villafranca. Nel programma messo a punto dal Comune, molto lavoro per le Pro loco del territorio della Valtriversa: in poche ore, sabato sera, hanno esaurito tutti i piatti in menù, quelli con la carne di suino veri protagonisti. Successo replicato ieri a pranzo, con le cucine dei volontari di Villafranca, Baldichieri, Cantarana, Castellero, Dusino San Michele e Roatto in funzione a pieno ritmo, così come lo spazio dedicato ai vini di Vininvilla.

Molto più che in passato – commenta con soddisfazione il sindaco Anna Macchia‘Maiale d’Autore’, in questa edizione, si è affermato come una ricca vetrina di produzioni del territorio che vogliamo far conoscere anche attraverso il Distretto del Mastodonte, presenza diffusa del commercio di vicinato che Villafranca e altri tredici centri della Valtriversa sono impegnati a rilanciare. Un lavoro di squadra che avvicinerà i consumatori alle nostre tipicità alimentari non solo perché le acquistino e le consumino, ma anche perché vengano a conoscere le realtà locali che le producono con cura e competenza“.

Ad attendere commensali e visitatori (molti quelli venuti da fuori) anche le bancarelle degli agricoltori locali di Campagna Amica, mentre inediti abbinamenti tra salumi e frutta hanno caratterizzato il convegno a cura di Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) e Onafrut.

Le degustazioni, accompagnate dalle spiegazioni degli esperti Maria Gabriella Mellano, Luca Castellino e Cesare Gallesio, hanno dimostrato concretamente come con inventiva si possano mettere insieme peccati di gola (salumi) e dessert (frutta) per portare in tavola piatti originali che esaltano le produzioni stagionali. Apprezzati gli abbinamenti, giudicati positivamente anche dalle autorità e da numerosi sindaci della Valtriversa e dei centri vicini, con salame cotto e fragole, salame crudo e la mela Tessa, da poco presente sul mercato. Dietro le quinte, a preparare i piattini, il vicesindaco Anna Rabino e l’assessore Delfina Noto.

Musica protagonista in piazza delle Pollaie culminata nel concerto di Niki Buzz, mitico chitarrista di James Brown, con centinaia di spettatori ad applaudirlo. Riuscita la camminata sulle colline villafranchesi, condotta da Pgs e Avis, con una settantina di partecipanti. In conclusione, come ha sottolineato l’assessore al Commercio Guglielmo Aubert Gambini, “una grande faticaccia, ma anche una bellissima soddisfazione”.

mAIALE D'AUTORE vILLAFRANCASUCCESSO mAIALE D'AUTORE 2022
Commenti (0)
Aggiungi commento