REFRANCORE – Arrivata a metà del programma, la rassegna letteraria di Refrancore si tuffa nel Mare Padano e propone la presentazione del libro “Fossili e Territori. Scoperte straordinarie sulle colline astigiane” per venerdì 26 maggio, alle 18.30, nel Salone Polivalente di via Cavour 10.
L’autrice Laura Nosenzo converserà con Massimo Tomalino, fondatore del Museo di mineralogia Magmax di Asti. Curiosità, ritrovamenti casuali e avvincenti, storie di studiosi eccelsi e di centenari ancora in vita che scoprirono grandi cetacei, o assistettero al loro recupero, si alterneranno a qualche sorpresa speciale. Come quella che avrà per protagonista Étienne Borson, geologo e mineralista francese, cultore della paleontologia, che dopo aver assistito al recupero della balena a Bagnasco di Montafia (1830) osservò con stupore “la presenza – scrive Laura Nosenzo – di resti interi, o fratturati, di qualche grande esemplare preistorico nei muri delle case. E rifletté sui tanti detriti di animali dell’antico mondo, così lo definì, che la scienza aveva per sempre perduto”.
Di Borson, Tomalino porterà la copia originale del Catalogo ragionato della collezione mineralogica del Museo di Storia Naturale di Torino (1830) conservato al Magmax.
Introdurrà l’incontro il sindaco Roberta Volpato. “Fossili e Territori” è edito da Araba Fenice e Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato: racconta i ritrovamenti degli esemplari, ma anche i luoghi che per milioni di anni hanno custodito i reperti.
Il ciclo di appuntamenti con gli autori proposto da Comune e Biblioteca rientra nella rassegna nazionale “Il maggio dei libri” il cui ultimo appuntamento, il 30 maggio, vedrà ospite Gian Marco Griffi per presentare l’ormai pluripremiato e candidato allo Strega “Ferrovie del Messico”.
In tutti gli incontri, sempre a ingresso libero, sarà possibile acquistare i libri proposti.