Sta per volgere al termine la “Primavera di Bellezza”, vale a dire la stagione che ha aperto la programmazione del Centenario della nascita di Beppe Fenoglio e lascia spazio a “Un giorno di fuoco”, il secondo capitolo dell’anno dedicato allo scrittore che prende nuovamente il nome da una delle sue celebri opere letterarie.
La seconda stagione del Centenario Fenogliano, promosso dal Centro Studi Beppe Fenoglio, comincia ufficialmente il 2 giugno alle 21 con lo spettacolo teatrale di Andrea Bosca al Teatro Sociale G. Busca di Alba “Ma il mio amore è Paco”. L’attore descrive così questo progetto “Nei racconti di Fenoglio aleggiano figure leggendarie che popolano i miei paesi dell’anima, del resto, le storie di famiglia e certa autobiografia fenogliana non sono così lontani dai racconti dei miei luoghi, dei miei paesi, della mia gente. Mi unisce a Fenoglio l’amore indissoluto per la mia terra, per quei “saloons” che ancora vedo qua e là distesi tra Canelli, per la Langa che diventa simbolo di tutte altre province italiane, per la gente di questi luoghi che non ha mai smesso di lavorare, cresciuta con l’idea che il lavoro è l’onore del mondo, quando non la migliore preghiera. Ma pure quella voglia di cercare, di misurarsi (anche coi propri drammi), di restare attaccati ad una concretezza, ad una materia, a passi fatti uno dopo l’altro, che passa dalla terra e da queste case. Recitarlo oggi, all’età esatta in cui Beppe Fenoglio ci ha lasciati, mi dà una strana consapevolezza che qualcuno chiamerebbe responsabilità. Certamente un onore che da ragazzo, mai avrei immaginato”.
Lo spettacolo è una produzione di BAM teatro. L’appuntamento – anticipato il 1° giugno in matinée agli istituti scolastici che hanno collaborato con il Centro Studi – è in collaborazione con il Teatro sociale di Alba ed è a ingresso libero previa prenotazione sul sito www.beppefenoglio22.it
“Ma il mio amore è Paco” replicherà il 3 giugno in Teatro a Nizza Monferrato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della città di Nizza Monferrato e Banca d’Alba.