Cerruti (M5S): “Nell’attesa che la giustizia faccia il suo corso, chiediamo un immediato avvicendamento ai vertici dell’Asl di Asti”

ASTI – Anche il Movimento 5 Stelle interviene sulla vicenda che ha coinvolto il dottor Flavio Boraso. Di seguito la nota del consigliere comunale Massimo Cerruti.

Abbiamo preso il tempo necessario e riflettuto molto perché la vicenda é davvero delicata. Quando si parla di sanità pubblica si parla della nostra salute e ci preoccupa molto vederla associata ad indagini per corruzione, turbativa d’asta e falso che interessano il Direttore Generale della Asl di Asti. Siamo alla conclusione delle indagini durate 5 anni e non vi sono ancora sentenze per cui la prudenza e l’augurio che tutto venga presto chiarito é d’obbligo e auspicabile. Intorno alle gare di appalto e le forniture sanitarie girano molti dei nostri soldi (nel caso specifico si tratta di 56 milioni di euro) e le attrezzature mediche sono importanti visto che molto spesso ci sentiamo dire che non é possibile eseguire esami in tempi ragionevoli per mancanza di strumentazioni, guasti o code infinite. A quel punto siamo costretti a ripiegare su sanità privata a pagamento con il dubbio che questo magari possa essere anche il risultato di mancanza di risorse causa sprechi, operazioni antieconomiche e poco trasparenti. Il M5S come sapete da tempo insiste sul meccanismo di nomina dei manager svincolato dalla politica e basato esclusivamente sulla competenza, meritocrazia e affidabilità. Sulla base di queste considerazioni pare opportuno usare cautela, sgravare tutta la struttura, gli eccellenti operatori sanitari ed anche la persona stessa colpita da indagine da un macinio così gravoso. La questione come detto risale a “vecchia data” ed era già presente e ben conosciuta al momento della nomina del nuovo direttore ad Asti per cui ci chiedemmo già allora quale era l’opportunità di quella scelta da parte di coloro che presero quella decisione. Nell’attesa che la giustizia faccia il suo corso, ora però la “macchina” deve andare avanti senza più ombre e con la massima serenità di tutti per cui chiediamo un immediato avvicendamento ai vertici dell’Asl di Asti formulando i migliori e sinceri auguri al dott. Boraso di avere ragione.

Massimo Cerruti

M5S Asti

Asl AstiFlavio Boraso AslM5S AstiMassimo Cerruti M5S Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento