Trovato un lupo morto lungo la tangenziale di Asti

Necessaria l’autopsia per escludere l’avvelenamento o il bracconaggio

Questa mattina 4 febbraio un lupo è stato trovato morto a lato della tangenziale sud di Asti, in prossimità dello svincolo per Alessandria. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestali e i veterinari dell’Asl.

La carcassa dell’animale, un maschio di circa trenta chilogrammi, sarà portata alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino per essere sottoposta a un’autopsia.

Si pensa che la causa del decesso sia l’impatto con un’auto, ma per sicurezza è stato disposto un esame autoptico  al fine di escludere l’avvelenamento o il bracconaggio.

I protocolli prevedono, inoltre, che vengano eseguiti esami sullo stato di salute dell’animale e sulla sua genetica. Le informazioni sul ritrovamento di oggi entreranno a far parte delle banche dati sul monitoraggio del lupo in Piemonte.

I Carabinieri Forestali, infatti, fanno parte, insieme ad altre Amministrazioni pubbliche (Provincia, Asl competenti, Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano), della rete di operatori appositamente formati per il monitoraggio del lupo nell’ambito del progetto europeo “LIFE WolfAlps EU”, che interessa anche il territorio astigiano. Il riferimento regionale per il progetto è il Centro Grandi Carnivori, istituito presso l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Carabinieri Forestali AstiLIFE WolfAlps EUlupo morto Astilupo tangenziale Astiveterinari Asl Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento