ASTI – Lunedì 29 aprile, alle 18.30 e alle ore 21.15, al cinema Lumière di Asti sarà proiettato il film “Princess” per la regia di Roberto De Paolis, con Glory Kevin, Lino Musella, Sandra Osagie, Salvatore Striano e Maurizio Lombardi, prodotto da Young Films, Indigo Film, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura e distribuito, in Italia, da Lucky Red.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio diocesano Pastorale Migranti in collaborazione con l’associazione Noix de Kola e Piam onlus, intende offrire alla cittadinanza un’occasione per conoscere non solo il dramma vissuto dalle donne vittime di tratta costrette a prostituirsi sulle strade del nostro Paese, ma anche la loro volontà di riscatto.
Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.
In questa pellicola, in concorso nella sezione “Orizzonti” della 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022, De Paolis ha voluto raccontare il fenomeno della prostituzione e l’Italia attraverso gli occhi di alcune ragazze nigeriane, vere vittime di tratta, che, dopo aver scritto il film insieme a lui, hanno interpretato se stesse.
Due sono le proiezioni in programma: alle ore 18.30 e alle ore 21.15. Al termine di quest’ultima è previsto l’intervento di Princess Inyang Okokon cofondatrice di Piam onlus, Progetto integrazione accoglienza migranti nato nel 2000 ad Asti, che ha sostenuto le ricerche per il film e le sue protagoniste.
Il costo del biglietto è di 5,50 euro.