Lunedì 1° luglio il Tour de France attraverserà l’Astigiano: le chiusure al traffico

L’edizione 2024 della più importante manifestazione ciclistica mondiale attraverserà il 1° luglio i territori che hanno recentemente celebrato il Decennale dell’inserimento nella lista del Patrimonio Unesco. La 111ª edizione del Tour de France, per la tappa Piacenza/Torino – la più lunga del tour con i suoi 230,5 chilometri – entrerà in Piemonte da Pontecurone e Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone – Fausto Coppi”, nel ricordo del grande campione piemontese.

Il percorso di 60,5 km in provincia di Alessandria passerà anche da San Giuliano Vecchio, Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio e Viguzzolo.

Si andrà, quindi, per 32 km in provincia di Asti toccando Bruno (alle 14:15 circa), Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato, e si proseguirà in provincia di Cuneo per 51,5 km passando da Alba, Baldissero d’Alba, colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso.

Infine, la carovana gialla percorrerà nel Torinese 34,2 km attraverso Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi, Vinovo, per entrare a Torino da corso Unione Sovietica e tagliare il traguardo davanti all’Inalpi Arena.

Le chiusure al traffico nel territorio Astigiano

Il percorso di gara, che attraverserà il territorio astigiano nei Comuni di Bruno, Mombaruzzo, Nizza Monferrato, Calamandrana, Canelli, Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze, riguarderà la S.P. 28, la S.S. 456, la S.P. 592, la S.P. 6, la S.P. 23/A e la S.P. 23, che rimarranno chiuse al traffico, in entrambi i sensi di marcia, a partire da tre ore prima del passaggio della corsa, il cui ingresso nel territorio astigiano è previsto, considerando la media più veloce riportata sulla crono-tabella, per le ore 14.15, e fino a quindici minuti dopo il passaggio dell’automezzo di “Fine Gara Ciclistica”.

Il dettaglio con tutti gli orari dei transiti previsti nei diversi territori comunali è consultabile sul sito istituzionale della Prefettura di Asti.

 

 

 

 

 

 

Tour de FranceTour de France AstigianoTour de France Piacenza-TorinoTour de France treza tappa
Commenti (0)
Aggiungi commento