ASTI – E’ una primavera artisticamente molto felice per due astigiani i cui nomi, ormai da anni, figurano stabilmente tra i protagonisti della vita artistica nazionale. Ci riferiamo al regista Lucio Pellegrini (attivo sia in tv che al cinema) e all’attore canellese Andrea Bosca, volto noto di cinema e televisione.
Il primo – che ha all’attivo film quali Figli delle stelle e E’ nata una star?, oltre a regie televisive di successi come la fiction di Rai Uno Tutto può succedere – ha coadiuvato (alternandosi con il collega Francesco Munzi) il romanziere e sceneggiatore Niccolò Ammaniti nella direzione de Il miracolo, nuova serie-evento di Sky in onda da martedì 8 maggio su Sky Atlantic, canale della piattaforma satellitare dedicato alle ficton di maggior qualità.
La serie – che vede protagonisti attori del calibro di Guido Caprino (Il commissario Manara, 1992, 1993, I Medici) e Alba Rohrwacher (Bella addormentata, Perfetti sconosciuti, Hungry Hearts e il televisivo In Treatment, sempre produzione Sky) – è incentrata sul rinvenimento, in un covo della ‘ndrangheta, di una statuetta della Madonna che piange sangue. Evento inspiegabile che avrà ripercussioni sulle vite di tutte le persone che ne entreranno in contatto.
Altrettanto rilevanti gli impegni artistici di Andrea Bosca che, per uno strano scherzo del destino, sarà in onda su Rai Uno lunedì sera (Il capitano Maria, nuova fiction che vede protagonista Vanessa Incontrada) e su Fox (canale della piattaforma Sky) martedì, new entry tra le reclute del thriller d’azione Quantico.
Nella prima fiction, diretta da Andrea Porporati e girata in Puglia, l’attore canellese interpreta un carabiniere alle prese con un’indagine che lo porterà nel mondo del “deep web” (letteralmente il web profondo, ovvero una vasta area “sommersa” di internet in cui si svolgono traffici più o meno leciti).
Ancora più interessante, se non altro per la visibilità internazionale che una produzione USA può garantire, la sua partecipazione alla terza stagione della fiction che vede protagonista l’ex miss mondo Priyanka Chopra, una delle donne più desiderate del mondo. Che il personaggio di Andrea, che si chiamerà così anche nella fiction, riuscirà a sedurre grazie al suo fascino italiano.