ASTI – Due ore fitte di dibattito hanno caratterizzato l’incontro organizzato dal Delegato Provinciale del Coni di Asti Lavinia Saracco dal titolo “Sport ad Asti – tra presente e futuro, uniti in un dialogo costruttivo possiamo andare lontano”.
Tra i relatori Stefano Fabio Mossino presidente del CONI Regione Piemonte, Maurizio Rasero, Sindaco di Asti e Presidente della Provincia di Asti, Valter Rizzo consigliere del comune di Asti con la Delega della Sport e Lavinia Saracco Delegato del CONI della Provincia di Asti. Moderatore dell’incontro il giornalista sportivo Giorgio Gianuzzi.
L’incontro ha permesso a tutti i presenti di conoscere alcun aspetti a volte sconosciuti ma in gran parte risolvibili se affrontati unilateralmente. Un confronto chiaro e costruttivo tra gli organi di governo sportivo e quelli istituzionali che hanno toccato un po’ tutti gli aspetti dalle criticità, difficolta con problemi burocratici e finanziari ed economici in cui non solo sono coinvolte le amministrazioni locali ma sovente anche le società sportive ed i singoli appassionati sportivi.
Tra le tante attività è stata annunciata il ritorno di “Sport in Piazza” che si svolgerà il 17 di settembre ad Asti. Si è convenuto sia tra il CONI che con le Istituzioni di formare tavoli di lavoro necessari ad identificare ed affrontare le varie problematiche che lo sport astigiano in generale può presentare. Dopo i vari interventi, sono state formulate una serie di domande ai relatori presenti che hanno esaustivamente risposto ai quesiti.
Al termine dell’Incontro, avvenuto nell’aula Magna del Polo Universitario “Rita Levi Montalcini” UniAstiss , al quale hanno partecipato una cinquantina di dirigenti di società sportive tesserati CONI e cittadini. La volontà di mantenere vivo il dibattito e di programmare nuovi incontri per cercare di prevenire e di risolvere le problematiche che si possono eventualmente creare, “Perché – come ha chiosato il delegato CONI della Provincia di Asti Lavinia Saracco – solo con il confronto e l’amicizia si possono abbattere gli ostacoli”.