ASTI – Lo scrittore astigiano Pinuccio Marra sarà ospite alla Libreria Alberi d’Acqua di via Rossini, venerdì 20 maggio alle 21, per presentare il suo nuovo romanzo “Sul gradino dell’uscio. Ritorno al Monferrato”, edito da Ronchetti e Baima. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Sergio Miravalle (che ha curato la prefazione del libro).
Un lavoro in parte autobiografico che vede al centro la storia di Luigi, per il quale Marra si è ispirato alla figura del padre.
Un viaggio che parte negli anni Cinquanta e arriva fino ai giorni nostri, attingendo alla storia locale, citando le terre dell’Unesco, descrivendo vecchi scorci di vita di paese, ricordando i santi astigiani fino ad arrivare a parlare di Papa Francesco.
Il romanzo cela fra le righe un silenzioso confronto tra la vita di adesso e quella di un tempo, tra i rumori di campagna e il frastuono cittadino, descrivendo i luoghi a lui cari dell’infanzia: il paese d’origine, Cortiglione, Nizza Monferrato, la città natale di Torino, e Asti, città in cui vive.
Pinuccio Marra, nato a Torino nel 1960, è diplomato in elettronica industriale. Lavora da quasi quarant’anni in un’azienda aerospaziale e da sempre coltiva la passione per la narrativa, la poesia e il teatro, dedicandosi a varie attività culturali. Ha dato alle stampe un romanzo (L’ultimo Mare, Montedit, 2006) e due raccolte di poesie, “Performance” e “Catene, poesie per la pace”. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi letterari.
L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione allo 0141-556270, alberidacqua@libero.it