ASTI – Quest’anno l‘iniziativa “Dona la spesa”, promossa da Nova Coop, è volta a sostenere la Mensa Sociale di via Genova.
Nella giornata di ieri, sabato 13 maggio, al punto vendita Coop di via Monti sono stati donati 57 scatoloni, per un totale di 6 quintali di derrate alimentari di varia natura: pasta, sugo, olio, tonno, carne in scatola, farina, latte, cioccolato, caffè e altri alimenti a lunga conservazione.
L’iniziativa è stata organizzata con la partecipazione e la collaborazione di un presidio di soci Coop di Asti con i volontari de “Il Dono del Volo”, alcuni componenti della Commissione comunale Pari Opportunità e gli organizzatori del “Dona la spesa”.
“La colletta alimentare è un gesto che richiama il sentirsi parte di una comunità e il farsi carico di quanti non ce la fanno – dicono Caterina Calabrese e Mariangela Cotto del Dono del Volo -. Inoltre educa alla gratuità, alla dimensione del dono, affermando che è nella natura profonda dell’uomo interessarsi al prossimo. Questo è uno dei modi per aiutare la Mensa Sociale, che contribuisce ogni giorno ad aiutare chi ne ha bisogno. Donare ai poveri è molto importante perché, come ha detto Papa Francesco, la condivisione genera fratellanza, è duratura, rafforza la solidarietà e pone le premesse necessarie per raggiungere la giustizia”.