ASTI – Ieri 19 ottobre la Lilt di Asti, rappresentata dalla prof.ssa Cristina Gavazza, componente del direttivo, e dalla volontaria Angela Meneghin, ha consegnato al dirigente Franco Calcagno, ai docenti, agli studenti e studentesse, la targa quale terzo gruppo più numeroso che ha partecipato sabato scorso alla undicesima “Camminata Nastro Rosa”, promossa dalla Lilt di Asti per la prevenzione del tumore al seno.
Il motto della camminata era “Cammina con noi per star bene e fare del bene! Aiuta la prevenzione”.
Il dirigente Calcagno ha detto: “Condividendo lo spirito e sottolineando l’importanza dell’iniziativa, abbiamo invitato studenti e studentesse, personale docente e ATA ad aderire. La risposta ottenuta è segno di attenzione alla cura di sé e della propria salute, importante sin dalla giovane età, ma anche di partecipazione alle iniziative del territorio. La consapevolezza dell’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita sani sono elementi fondamentali da promuovere e la Scuola ha il compito di partecipare a questo fondamentale percorso”.
Il ricavato della camminata è servito a finanziare l’acquisto di un ecografo per le visite di prevenzione della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Asti che, ha annunciato Cristina Gavazza, ha aiutato a raggiungere la cifra necessaria.
“Il mese di ottobre è dedicato alla prevenzione del tumore al seno – ha poi sottolineato Gavazza, omaggiando i partecipanti della spilla con il nastro rosa – un appuntamento fondamentale per la Lilt, che ogni anno in quest’occasione promuove la campagna Lilt for Women – Nastro Rosa, per informare e sensibilizzare il target femminile sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del cancro al seno. Nel mese di novembre invece la campagna di sensibilizzazione si chiamerà ‘Percorso Azzurro’ ed è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili”.