TORINO – Il libro “Il percorso di internazionalizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato” verrà presentato il 14 ottobre alla 33esima edizione del Salone del Libro di Torino. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la Sala Argento.
Il tema del Salone – Vita Supernova 2021 coincide con alcuni degli interrogativi che l’Associazione Paesaggi Vitivinicoli si è posta durante la stesura di questa pubblicazione. L’importanza, quindi, della tutela dell’ambiente e della biodiversità, ma anche il rapporto tra individuo e comunità, il cambiamento del clima e dei rapporti tra di noi.
Un viaggio esplorativo nei sedici paesaggi culturali a vocazione vitivinicola iscritti alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, ognuno con la propria identità, storia, cultura, unicità e al tempo stesso similarità con il paesaggio del sud del Piemonte. Una riflessione per una progettualità comune incentrata sullo scambio culturale, sulla re-territorializzazione della questione climatica e su una nuova normalità.
In dialogo con il Direttore dell’Associazione per il patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Roberto Cerrato vi sarà il professor Luigi Cabutto; porteranno un saluto il Presidente dell’Associazione Gianfranco Comaschi, il Presidente della Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte Giovanni Quaglia e Raffaella Tittone, Dirigente del settore valorizzazione del patrimonio culturale, musei e siti UNESCO della Regione Piemonte.
Il dito indice della dea Artemide presente nell’illustrazione del manifesto del Salone del Libro 2021 è un monito a superare quello che è stato, guardare avanti, tornare a scommettere sul futuro, viaggiare, ispirarsi alla natura, meravigliarsi, così vuole essere l’essenza di questa pubblicazione.
Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su https://twitter.com/DNotizia