Lettura del libro “Il Piccolo Principe” alla biblioteca di Canelli per gli studenti stranieri che seguono il corso di alfabetizzazione del Cpia

Le volontarie della biblioteca di Calamandrana hanno deciso di portare un po’ di magia e fantasia direttamente nella classe di alfabetizzazione del Cpia 1 di Asti, alla sede di Canelli.  Dopo aver scelto con cura il libro da leggere, si sono messe all’opera per organizzare delle letture speciali per gli studenti stranieri che seguono il corso di alfabetizzazione, del Cpia, nell’orario mattutino.

Le volontarie Valentina, Myriame, Liliana, Gaja, Maria Pia, Alessandra e Veronica hanno incontrato gli studenti del Cpia nella biblioteca Monticone di Canelli e hanno letto brani selezionati, accompagnati da supporti grafici, dell’opera “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint- Exupéry.

Gli studenti del Cpia hanno partecipato con entusiasmo e con attenzione all’ascolto della lettura e hanno apprezzato il messaggio che le volontarie hanno lasciato: l’amicizia è un legame che rende uniche e speciali le persone e oltrepassa le differenze culturali, sociali e religiose.

Il CPIA è una scuola statale per studenti adulti italiani e stranieri e offre corsi di alfabetizzazione, licenza media, scuola superiore e lingue straniere. I corsi stanno volgendo al termine e per la sede di Canelli è stato un anno formativo molto positivo, caratterizzato da apprendimento, impegno e crescita: oltre ai corsi istituzionali, sono stati erogati corsi di lingua inglese (livello base, intermedio e avanzato), lingua spagnola, lingua tedesca, un corso di fotografia e un corso di arte. Il Cpia vi attende, per il prossimo anno, con nuove opportunità di formazione, di crescita e di apprendimento e sono già state aperte le preiscrizioni per il nuovo anno scolastico sul sito del Cpia1 di Asti.

biblioteca di CanelliLettura del libro “Il Piccolo Principe”studenti stranieri corso alfabetizzazione CPIA
Commenti (0)
Aggiungi commento