TORINO – Arte, innovazione e scienza: questi gli ambiti a cui Leonardo da Vinci ha dedicato le proprie attività e vita di cui quest’anno ricorre il cinquecentesimo anniversario dalla morte. Non solo: sono anche le parole chiave intorno a cui si basa l’intento dell’Amministrazione comunale che, in collaborazione con la Regione Piemonte, i Musei Reali e la Fondazione Torino Musei, organizza le celebrazioni dedicate al celebre artista. Così, la Biblioteca Reale di piazza Castello conserva i disegni autografi di Leonardo, tra cui anche il “Ritratto di vecchio”, ritenuto il suo Autoritratto. Questo il punto di partenza per continuare a celebrare l’orgoglio italiano con una serie di appuntamenti che riempiranno in calendario fino a dicembre: concerti, conferenze, convegni, esposizioni, incontri, installazioni, itinerari naturalistici, laboratori, spettacoli e talk, questi gli eventi che ruoteranno intorno ai capolavori di Leonardo in mostra ai Musei Reali.
Nelle Sale Palatine della Galleria Sabauda lo scorso 15 aprile è stata inaugurata “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, l’esposizione di oltre cinquanta opere databili tra il 1480 e il 1515 di Leonardo a cui si aggiungono anche le opere di altri grandi maestri, dal fiorentino Pollaiolo ai lombardi Bramante e Boltraffio fino a Michelangelo e a Raffaello. Si continua a maggio con uno stand al Salone Internazionale del Libro completamente dedicato a Leonardo, e a giugno con il padiglione Italia del Meeting Città Creative per il Design di Fabriano. Al programma si aggiunge anche l’edizione di Gran Tour 2019, l’evento di passeggiate in Torino e itinerari in Piemonte alla scoperta delle loro bellezze curate dall’Associazione Abbonamento Musei e sempre dedicate alla conoscenza di Leonardo.
Tutti gli appuntamenti sono descritti in dettaglio online su www.leonardoatorino.it, www.inpiemonteintorino.it, www.visitpiemonte.com e www.abbonamentomusei.it.