“Fare ‘esperienza’ con coetanei o familiari. Dare l’opportunità al bambino di non essere spettatore passivo, ma avere un contesto in cui possa interagire attivamente con ciò che lo circonda, dando qualcosa di sé e mettendosi in gioco, è ciò che sin dall’inizio sottende la progettazione delle attività promosse dal circuito Leggere Ovunque – afferma la presidente di Associ&Rete, Anna Rovera –. Stare all’aria aperta accresce le capacità sociali dei bambini e delle bambine che, messi in un contesto nuovo tutto da scoprire, sono spinti a stare in relazione con sé stessi e con gli altri in modo differente. Anche solo organizzare una passeggiata, scoprire una casetta e leggere un libro con mamma e papà sono attività all’aperto pensate con l’obiettivo di accrescere le capacità di socializzazione e apprezzamento del territorio in un contesto di rispetto reciproco, cura e attenzione per l’ambiente circostante”.
Naturale, dunque, è arrivato il collegamento con “Le colline di Giuca”, parco didattico diffuso – rivolto alle famiglie così come alle scuole – creato nel cuore del Roero, ideato e gestito dall’associazione Sinergia Outdoor, animata dalla filosofia alla base del “Laboratorio Quota Verde”. “Laboratorio perché è un ambiente fisico dove, attraverso esperienze ed emozioni, si crea ‘consapevolezza ambientale’ – commenta Renato Priolo, presidente di Sinergia Outdoor –. Quota, perché ognuno di noi ha il diritto e il dovere di avere simbolicamente una ‘quota di un territorio’; tale possesso implica l’obbligo di averne cura e il privilegio di goderne la bellezza. Verde, come lo spazio ideale dove vivere attività all’aria aperta alla scoperta della cultura di un territorio”.
Nei 20 ettari del parco, così come in ogni iniziativa portata avanti dall’associazione, largo spazio alla fantasia e alla manualità educando al gioco, ascoltando le esigenze dei bambini, dei loro genitori e degli insegnanti, stimolo creativo e prima scintilla per la realizzazione di qualcosa di innovativo. Il tutto nel rispetto della natura e del territorio, con un grande spazio dedicato al paesaggio e alla cura dell’ambiente in cui i bambini possono modellare le colline, plasmando elementi naturali e architettonici, utilizzando la cucina e il ciclo dei prodotti della terra come soggetti privilegiati dei racconti e dei balocchi appositamente costruiti in legno e in materiali naturali.
Dal 2008 a oggi sono moltissimi i progetti portati avanti dall’associazione Sinergia Outdoor: “La sinergia sta alla base della nostra modalità operativa, per questo alcuni progetti sono sviluppati con risorse interne e altri in collaborazione con Enti esterni, associazioni o soggetti privati, i nostri ‘vivaisti illuminati’, sempre con l’apertura a nuove idee e collaborazioni con l’unico fine di creare opportunità di crescita culturale per i bambini: le nuove radici – aggiunge Priolo – Perché per avere nuovi alberi, occorre creare nuove radici”.
Così, pensando proprio a incentivare la lettura immersi nel verde, ultimato il suo compito nell’ambito di Alba Truffle Bimbi (l’allestimento presso Palazzo Mostre e Congressi predisposto in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba), nel mese di dicembre la casetta per il bookcrossing di Leggere Ovunque verrà messa a dimora a Baldissero d’Alba, nel parco privato accessibile solo su prenotazione (telefonando al 335/1301912).
Per maggiori informazioni, consultare i siti web: www.leggereovunque.it e http://www.lecollinedigiuca.com