ASTI – La giornalista e scrittrice astigiana Laura Nosenzo sarà la protagonista del penultimo appuntamento di Passepartout en Hiver con il libro “Fossili e Territori – Scoperte straordinarie sulle colline astigiane” (ArabaFenice).
L’appuntamento è per domenica 12 febbraio, alle 17, alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti.
A dialogare con l’autrice sarà Marisa Varvello, già docente di Lettere all’Istituto Giobert.
“Ma sono solo ossa!”, verrebbe da dire guardando gli scheletri degli animali preistorici.
Nei racconti di questo libro, invece, ogni balena, dugongo, delfino, mastodonte o conchiglia che sia, diventa un essere animato perché recupera la propria identità.
Sono narrazioni piene di atmosfere, oltre che di precisi riscontri scientifici, che tracciano la storia degli esemplari più significativi custoditi al Museo Paleontologico di Asti e dei luoghi in cui sono stati trovati. In breve: su ciò che il Mare Padano ci ha lasciato in eredità.
I racconti sul fossile e il suo nascondiglio di terra diventa dunque un accadimento vivo, capace di creare suggestione e di fissare, nella memoria di chi legge, nuove informazioni sull’eccezionale patrimonio paleontologico che, grazie ai ritrovamenti avvenuti tra l’Ottocento e gli anni Duemila, ha fatto conoscere l’Astigiano a studiosi e appassionati di tutto il mondo.
Laura Nosenzo si occupa di comunicazione istituzionale dopo aver scritto, fino al 2003, per vari quotidiani.
Da una settimana è in libreria con il saggio “SOS donna. Percorsi attivi contro la violenza di genere” firmato con lo psicoterapeuta Pellegrino Delfino.
Si tratta del suo decimo libro, anch’esso stampato da Araba Fenice insieme a Le stagioni di Gim. Storia di un uomo straordinario in un giardino speciale (2009); Gli arazzi nelle vigne (2010) sull’Arazzeria Scassa di Asti; Il senso dell’acqua (2014), Io c’ero. 51 storie dal fascismo alla liberazione (2021), Le guerre di Piero. Giovanni Scagliola, combattente per l’Italia e la libertà (2021).
Tra le altre ideazioni, il sito web www.sos-donna.it contro la violenza di genere.
Per la sua attività giornalistica ha ritirato premi nazionali e regionali.
Saranno presenti all’incontro Gianluca Forno, presidente del Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato e gli esperti che hanno fornito consulenza scientifica a Laura Nosenzo nelle sue ricerche: Michelangelo Bisconti, cetologo, Piero Damarco, paleontologo, Federico Imbriano, naturalista.
Per la Cna Artisti: Rossana Turri e Viviana Gonella
Questa settimana saranno Rossana Turri e Viviana Gonella i rappresentanti della Cna Artisti, coordinati dalla pittrice Marisa Garramone, che offriranno l’interpretazione del tema proposto, illustrando le proprie opere prima dell’incontro.
Rossana Turri. Creatrice dei Teatrini di Rox, scatole in vetro e legno nelle quali costruisce fiabe e sogni tridimensionali in cartoncino colorato. Parallelamente a questa passione scultorea, dipinge con la tecnica dei colori ad olio su lenzuoli di lino e supporti lignei.
Viviana Gonella. Astigiana, ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’70. Dopo un periodo dedicato al figurativo e al mondo femminile, negli ultimi anni ha dedicato attenzione al paesaggio, utilizzando lastre tipografiche e stracci imbevuti di colori.
Ingresso libero. Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it
Inoltre, in concomitanza con gli incontri di Passepartout En Hiver, nei locali della Cna Asti di via Vassallo 2, la domenica dalle 15 alle 19,30 è possibile visitare una mostra dedicata agli artisti.