Nuovo statuto per l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, costituita nel 2011 dalla Regione e dalle Province di Cuneo, Asti e Alessandria. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza le modifiche statutarie, che sono state illustrate dall’assessore alla Cultura Vittoria Poggio: “Tra le modifiche introdotte – ha spiegato – il Consiglio di amministrazione sarà sempre composto da 5 membri, ma due dei quali, e non più uno, designati dalla Regione; è eliminato il Comitato scientifico, che era propedeutico al riconoscimento Unesco e viene inserita la figura del direttore”.
Su richiesta delle opposizioni, l’assessore ha anche presentato un emendamento sulla durata in carica del presidente, che sarà rieleggibile per un periodo di ulteriori 4 anni.
I consiglieri Maurizio Marello, Domenico Ravetti (Pd) e Ivano Martinetti (M5s) hanno espresso disaccordo in merito all’eliminazione del Comitato scientifico, specificando che “il suo compito non si è esaurito con la predisposizione del dossier di candidatura Unesco, doveva svolgere funzione di organo consultivo ed esprimere pareri obbligatori sugli obiettivi del piano di gestione”.