Landscape Storymovers® lancia per il 28 luglio una speciale Cesare Pavese Experience

Una passeggiata nei luoghi pavesiani e attraverso i testi dello scrittore, seguita da una veglia in cui le sue opere si intrecciano alle colline in cui sono state pensate: è un omaggio alla memoria dello scrittore di Santo Stefano Belbo la speciale Cesare Pavese Experience proposta da Lanscape Storymovers per la serata del 28 luglio.

La Cesare Pavese Experience è una proposta continuativa di Lanscape Storymovers che però è stata declinata in una chiave speciale per la serata del 28 luglio dello Storymoving Festival, che sarà appunto una veglia omaggio in musica e parole a Cesare Pavese e Beppe Fenoglio.

Il programma speciale del 28 luglio prevede di unire la Cesare Pavese Experience alla veglia serale, con il delizioso trait d’union di una cena in abbinamento a tre vini prodotti nelle Cattedrali del Vino Bosca, Coppo, Contratto, all’Osteria dei Meravigliati di Canelli.

La giornata, proposta al prezzo di 40 euro a persona con prenotazione obbligatoria, inizia alle ore 17 con un percorso in minivan, con partenza dalla sede della Fondazione Cesare Pavese, narrato attraverso i testi del celebre scrittore, nei luoghi che li hanno ispirati.

A seguire la cena presso l’Osteria dei Meravigliati di Canelli e alle 21.30 la “Veglia di Cesare e Beppe” presso la Chiesa della Madonna delle Neve di Moncucco, a Santo Stefano Belbo, con Fabio Fassio, Federico Gheduzzi, Elena Romano, Mauro Carrero e Alessia Porani.Omaggio in musica e parole ai Pavese e Fenoglio meno urbani, con gli attori del Teatro degli Acerbi e lo chansonnier Mauro Carrero. I due grandi autori sono legati da un’origine comune: l’essere nati e aver trascorso l’infanzia circondati da vigne, da contadini e dalla lingua piemontese. Questo nuovo omaggio tratteggia il paesaggio umano e lo cita, traendo dalle opere più paesane di questi autentici padri della nostra cultura alcune perle a volte poco note, a volte rivelatrici di quanto essi fossero radicati fra queste colline.

Prezzo del pacchetto Experience+cena e spettacolo: 40 euro

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni al 351-8978847 (Teatro degli Acerbi)

Come per tutte le altre esperienze proposte, Lanscape Storymovers punta a suggerire un nuovo modo, diverso e in chiave slow, di riscoperta dei territori Unesco di Langhe e Monferrato, unendo viaggio e cultura, scoperta e narrazione, grazie all’aiuto degli Storymovers, professionisti della narrazione teatrale in grado di offrire una prospettiva più immersiva del luogo in cui ci si trova.

Nato nel 2021 da un’idea di Fabio Fassio ed Elena Romano del Teatro degli Acerbi,   e finanziato da Compagnia di San Paolo, Landscape Storymovers® è un contenitore che raccoglie esperienze turistiche originali, che si posizionano a metà strada tra una visita guidata e una passeggiata teatrale.

Le esperienze di Landscape Storymovers®

Un esempio è la “Wine Cathedrals Experience”, che si svolge nelle meravigliose Cattedrali Sotterranee di Canelli, monumenti di enorme fascino scavati nell’arenaria, patrimonio Unesco dal 2014. Qui, in mezzo a secoli di storia trasformata in pregiate bottiglie, viene messo in scena un tour guidato in cui prendono vita le vicende che hanno coinvolto la città di Canelli dal 1613 e le storie di chi ha reso grande la città e i suoi spumanti famosi in tutto il mondo. Le Cattedrali – con la loro acustica straordinaria e il loro spazio fermo nel tempo – si trasformano così in un teatro d’eccezione, che accoglie i visitatori in una passeggiata nel passato, che si conclude con un pranzo o una cena e la degustazione dei vini delle cantine appena raccontate.

C’è poi la “Canelli DOCG Experience”, una passeggiata narrata tra le vigne del Moscato Canelli, alla scoperta delle origini del vino tradizionale di questa porzione di terra di Langa Astigiana. Passeggiando tra i filari, gli Storymovers rievocano le storie di poeti, scrittori e partigiani: personaggi le cui gesta e parole riecheggiano ancora tra queste colline. Anche questa esperienza si conclude poi con una cena o un pranzo in abbinamento ai Moscati e ai vini del territorio appena scoperti in una nuova chiave.

Il vino è ancora una volta protagonista nella “Nizza DOCG Experience”, che racconta come nasce questa punta di diamante della produzione dei rossi delle cantine del Monferrato Astigiano, e il terreno che lo genera. Balene, fossili e glaciazioni si animano nei racconti degli Storymovers, offrendo una diversa visione di queste colline.L’esperienza si conclude ancora una volta con un pranzo o una cena in abbinamento a quattro Nizza DOCG provenienti da diversi cru.

Nizza Monferrato è invece il fulcro dell’esperienza “A walk in Nizza”, una passeggiata narrata tra le bellezze culturali, i sapori e le botteghe storiche di Nizza Monferrato.

Tra le esperienze più emozionanti proposte da Landscape Storymovers® c’è la “Horse Experience”, che racconta le terre del Monferrato Astigiano dalla sella di un cavallo, andando a esplorare il cavallo nella storia, tra assedi, conquiste e trasformazioni del territorio attraverso i secoli. Un’esperienza di immersione nella natura in una chiave, ancora una volta, poco esplorata e completamente diversa dal solito, che include un pic nic gourmet in mezzo al verde con i prodotti e i vini del territorio.

Tutti i dettagli su www.landscapestorymovers.it

Il progetto Landscape Storymovers® è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

Cesare Pavese ExperienceLandscape Storymovers
Commenti (0)
Aggiungi commento