“La memoria del mondo” di Mirko Locatelli ad Asti in Sala Pastrone venerdì 5 maggio

Alla proiezione (ore 21.15) parteciperanno il regista e la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli

ASTI – Il film “La memoria del mondo” di Mirko Locatelli, scritto con Giuditta Tarantelli, prodotto da Strani Film con Rai Cinema e distribuito da Officina Film, sarà proiettato ad Asti al cinema Sala Pastrone, venerdì 5 maggio alle ore 21.15. Saranno presenti alla proiezione il regista e la sceneggiatrice, che incontreranno il pubblico in sala. Dopo l’anteprima mondiale al 40° Torino Film Festival, come unico film italiano nella sezione Nuovimondi, e la selezione al Premio Corso Salani al Trieste Film Festival, il film ha iniziato dal 2 marzo un viaggio nelle principali sale d’Italia.

“Per noi è una proiezione speciale – hanno spiegato il regista e la sceneggiatrice – perché da poco ci siamo trasferiti sulle colline del Monferrato astigiano, in una casa-studio dove oltre a scrivere i nostri film, lavoriamo allo sviluppo delle produzioni e incontriamo attori e collaboratori, immersi nella quiete dei vigneti circondati dalla natura e dalla bellezza.”

Nel film Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella vicenda personale del Maestro e diviene coprotagonista, suo malgrado, del capitolo conclusivo della vita dell’artista. Immersi nell’atmosfera rarefatta di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi ad esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune.

Gli interpreti del film sono Fabrizio Falco (Adrien), Maurizio Soldà (Ernst Bollinger) e Fabrizio Calfapietra (Giulio). Prodotto da Strani Film con Rai Cinema con il sostegno di Friuli-Venezia Giulia Film Commission e il patrocinio del Consiglio Italiano per i Rifugiati il film è distribuito da Officina Film. Sviluppato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Piemonte Film Tv Development Fund.

La memoria del mondoMirko LocatelliMirko Locatelli ad Astisala pastrone Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento