NIZZA MONFERRATO – Nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Tenenza di Nizza Monferrato hanno eseguito un accesso in un esercizio commerciale, sottoponendo a sequestro penale 40.000 articoli decorativi per la casa, del valore stimato di 100.000 euro.
I prodotti sequestrati, posti in vendita dall’esercizio commerciale, avevano un’etichettatura non conforme alle direttive comunitarie e marchiatura CE indebitamente apposta, con la conseguenza di trarre in inganno il consumatore inducendolo a ritenere il prodotto sicuro.
Il titolare dell’attività commerciale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di frode nell’esercizio del commercio e vendita di prodotti industriali con segni mendaci, ai sensi del Codice Penale, unitamente ai legali rappresentanti delle società fornitrici dei prodotti.
Nel corso dello stesso intervento, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo anche altri 541 articoli per la casa, del valore di circa 1500 euro, sprovvisti della denominazione legale o merceologica del prodotto e delle informazioni destinate a consumatori e utenti rese in lingua italiana. Il titolare è stato sanzionato per violazione delle disposizioni previste dal Codice del Consumo.