Alla Santa Messa erano presenti il Prefetto Claudio Ventrice, il Presidente della Provincia e Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il Presidente del Tribunale di Asti Giancarlo Girolami, l’Assessore Regionale Marco Gabusi, il Vice Sindaco Stefania Morra, i vertici delle Forze di Polizia di Asti e i responsabili degli uffici provinciali, gli Ufficiali del Corpo Comandanti del Nucleo P.E.F. e del Gruppo di Asti, unitamente a una folta rappresentanza di Fiamme Gialle in servizio e in congedo e familiari.
Alla funzione ha preso parte il “Centenario” Appuntato in congedo Vito Leone, decano di tutti i finanzieri astigiani (che ha compiuto cento anni l’8 marzo 2022) accompagnato dalla figlia Maria e dal Presidente della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri in congedo, Brig. Capo Cavaliere Michele Marchese.
L’occasione è stata propizia per commemorare tutte le Fiamme Gialle cadute vittime del dovere. Il Comandante Provinciale Col. Antonio Giuseppe Garaglio al termine della Santa Messa ha rivolto un sentito ringraziamento alle Autorità intervenute, ricordando l’importanza dell’annuale solenne ricorrenza religiosa per riflettere insieme con tutti i Finanzieri sull’esempio dato dal Santo Patrono per meglio assolvere il proprio quotidiano dovere di obbedienza al giuramento prestato di fedeltà alla Repubblica, alla Costituzione e all’ordinamento dello Stato.