Continuità e rinnovamento: sono i tratti distintivi della nuova Giunta di Villafranca dopo l’insediamento, ieri sera, del Consiglio Comunale uscito dalle elezioni dell’8 e 9 giugno. Lo ha sottolineato il sindaco Anna Macchia, riconfermata alla guida del Municipio per i prossimi cinque anni: “Continuità perché opereremo in linea con le azioni del precedente mandato, rinnovamento perché ci sono persone nuove in Giunta”.
Accanto al primo cittadino, Katia Pelissetti, impiegata amministrativa, in veste di vicesindaco con deleghe a Turismo, Manifestazioni, Politiche per la salute, Associazioni e Volontariato, e Daniele Chiolerio, dipendente di banca, già presente in Consiglio nell’ultima tornata amministrativa, che si occuperà di Digitalizzazione e Informatizzazione, Agricoltura, Ambiente, Sport e tempo libero.
“Entrambi – sottolinea il primo cittadino – hanno competenze personali e professionali che coincidono con le deleghe che si troveranno a gestire: una garanzia in più sulla possibilità di fare bene“. Macchia terrà inizialmente per sé Lavori Pubblici, Cultura, Commercio, Bilancio, Verde Pubblico e non esclude l’attribuzione di specifici incarichi ai consiglieri.
Con questa carica sono stati nominati ieri i componenti di “Dalla parte dei villafranchesi” capeggiata da Anna Macchia, la sola lista che si è presentata alle elezioni: Martina Anna Capra, che sarà capogruppo, Antonio Accasto, Natale Ferrari, Vanessa Mottura, Delfina Noto, Daniela Ottenga, Giuseppe Rasero, Sergio Vitali.
Nel corso del Consiglio il sindaco ha esposto le linee programmatiche 2024-2029.
Il lavoro della Giunta inizierà dai progetti ancora da terminare della precedente Amministrazione: “Tra questi – indica Macchia – ci sono il Parco delle Verne, che sarà inaugurato indicativamente a metà luglio, e la nuova Piazza delle donne. Tra i nuovi interventi che inizieranno a breve, quelli al campo sportivo (tribune e spogliatoi) e nelle scuole primaria e secondaria di primo grado: a partire da settembre gli alunni siederanno in ambienti affrescati con vernici fotocatalitiche antinquinamento, capaci di imprigionare particelle di smog e microbi. Entro fine anno completeremo la collocazione delle sculture di Giorgia Sanlorenzo, nel centro storico, dedicate a Mare Padano e Villafranchiano”.