ASTI – Il fenomeno delle aggressioni fisiche e verbali, atti intimidatori e violenze contro operatori sanitari, da parte di pazienti o dei loro familiari, è una realtà preoccupante. Per questo, consapevoli della gravità della situazione anche a livello locale, l’Ordine delle professioni infermieristiche unitamente all’Ordine dei Medici di Asti organizzano per sabato 1° aprile, in collaborazione con l’associazione Agar APS, un corso di formazione sulla comunicazione paraverbale in situazioni di sovratensione. Il laboratorio, articolato in tre edizioni di una giornata ciascuna, condotto dallo psicoterapeuta Pellegrino Delfino e dalla psicologa Silvana Nosenzo, consentirà, a livello esperienziale, il riconoscimento di comportamenti a rischio e la messa a punto di atteggiamenti trasformativi e di nuovi modelli di iniziativa.
Il presidente dell’Ordine dei medici, Claudio Lucia, precisa: “La comunicazione è tempo di cura. Partendo da questo postulato, verranno analizzate le varie fasi della comunicazione al fine di ottimizzare, sempre di più, il rapporto con il paziente e la sua qualità di vita”.
“Gli incontri – spiega Stefania Calcari, presidente OPI Asti – saranno un’importante opportunità per migliorare le competenze relazionali e comunicative di medici e infermieri nel gestire relazioni conflittuali con la nostra utenza. Conosciamo bene le conseguenze pesantissime di questo fenomeno, sul vissuto quotidiano di migliaia di professionisti sanitari”.
I laboratori formativi si terranno nel Salone dell’Ordine Provinciale Medici di Asti, vicolo Goito 12, nelle date del 1° aprile, 27 maggio e 7 ottobre, dalle 9 alle 14.
Per info e prenotazioni, telefonare allo 0141-33086 per personale infermieristico e 0141-595227 per personale medico.