ASTI – Un gruppo di astigiani riuniti nella Onlus “Tempi di fraternità” ha ricostituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la Compagnia dei senza Pregiudizi), ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772. La volontà è quella di ritrovare e ripresentare l’“orfano, agiato, ineducato, e audace” che ha lottato contro le convenzioni, le convenienze e le strettoie del proprio ambiente inseguendo un eterno sogno di libertà. A tal fine, la Compagnia dei Sansguignon organizza il “Premio Piazzalfieri 2019, per valorizzare l’attualità di Vittorio Alfieri”. Questa edizione del Premio è dedicata al ricordo di Silvia Taricco, scrittrice e storica dell’Arte molto attiva nella cultura astigiana nella seconda metà del Novecento.
1. Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31 luglio un proprio lavoro liberamente ispirato all’Epoca Terza (Giovinezza) della “Vita scritta da esso” di Vittorio Alfieri, scaricabile gratuitamente su www.liberliber.it; tutti i lavori devono essere accompagnati dalla citazione del testo alfieriano – uno o più – a cui si vogliono riferire.
2. La partecipazione è gratuita ed è aperta a chiunque, come singoli o gruppi.
3. I lavori, rigorosamente anonimi e in formato word, vanno inviati al segretario del premio Gianfranco Monaca, all’indirizzo gianfranco.monaca@gmail.com. che ha facoltà di respingerli con motivazione, e solo a valutazioni espresse sarà sciolto l’anonimato. Il mittente dovrà essere specificato con la propria scheda anagrafica.
4. La partecipazione è aperta a lavori in ogni lingua del mondo. Ogni lavoro in lingua diversa dall’italiano va accompagnato dalla traduzione in italiano.
5. Sono istituite le seguenti sezioni: prosa (max 7mila parole); poesia in qualsivoglia forma, lirica o satira o testo per canzone (max due componimenti, per un totale di ottanta versi); grafica tradizionale o digitale (max due lavori per tipo di tecnica, da inviare in pdf o jpg); corto (massimo 7 minuti), riservato esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
6. La premiazione si terrà ad Asti il 5 ottobre (in memoria della morte di Vittorio Alfieri, 8 ottobre 1803).
7. Per ogni sezione sono istituiti un primo, un secondo, un terzo premio. I lavori premiati o segnalati potranno essere pubblicati su www.tempidifraternita.it.