ASTI – È iniziato un fine settimana adrenalinico e divertente: da oggi a domenica 18 giugno Asti vivrà un intenso “Weekend in Rosso”, con un programma di appuntamenti che spaziano dall’automobilismo all’enogastronomia, passando dall’ambito artistico e museale.
La punta di diamante è stata il passaggio dopo 75 anni della “1000 Miglia”, considerata la corsa automobilistica più bella del mondo. Oggi 16 giugno, le vetture sono transitate in un esclusivo défilé tra le vie del centro storico di Asti, nel corso della quarta tappa della manifestazione automobilistica che, partendo da Parma, giungerà a Milano.
La carovana – composta dalle auto di Ferrari Tribute e 1000 Miglia Green – è entrata in città alle 12:30 in punto. Le vetture sono passate per corso Alessandria per continuare su corso Alfieri, fino alla Cattedrale e piazza Cairoli. Nel cortile del Michelerio gli equipaggi sono stati ospitati per il pranzo, per poi effettuare (alle 13:30) il Controllo Orario di ripartenza nella vicina piazza Cairoli.
Le vetture storiche, invece, sono arrivate dalle 14:30 in piazza Roma per il Controllo Timbro. Qui il sindaco Maurizio Rasero, affiancato dalle tante Autirità intervenute, ha detto: “Era da settantacinque anni che mancava questa festa, perché la Mille Miglia non è soltanto manifestazione sportiva o una corsa di auto storiche. Abbiamo vissuto un pre, vale a dire 120 Ferrari una più bella dell’altra che sono passate nel nostro centro storico, gli equipaggi sono arrivati da ogni parte del mondo. Questo è il risultato di un lavoro corale di tante istituzioni del territorio, a cui va un grande grazie. Portare ‘a casa nostra’ un evento così ci rende orgogliosi”.
Il convoglio ha preso via Pietro Micca, proseguendo in direzione della SS706 Tangenziale Est.
Il “Weekend in Rosso” continuerà con altre iniziative, come la mostra “Non solo rosse” a Palazzo Mazzetti, il Winestreet e il concorso teatrale Scintille.