L’École #4: Giulio Cavalli ospite al FuoriLuogo il 5 maggio

ASTI – Il 5 maggio alle 19 al FuoriLuogo di via Govone si terrà il quarto e penultimo appuntamento della rassegna “L’École”, ideata per riportare la popolazione più giovane astigiana (ma aperta a tutta la cittadinanza) a ritrovarsi in presenza, offrendo dei momenti di stimolo e confronto intorno alle principali tematiche che sono oggi centrali nel dibattito quotidiano della nostra società, grazie all’incontro con figure del mondo dell’arte, della musica, dei social o del giornalismo ritenute centrali e punti di riferimento. Modera: Aurora Faletti.

Il protagonista di giovedì 5 maggio sarà Giulio Cavalli: scrittore, drammaturgo, giornalista. Per aver denunciato con una serie di spettacoli teatrali i rapporti tra mafia e politica viene minacciato di morte da esponenti della ‘Ndrangheta al punto da necessitare la protezione della scorta. Dal 2015 cura la rubrica “Il buongiorno di Giulio” su Left. Il libro “Carnaio” vince il Premio Campiello Giuria dei Letterati, mentre “Disperanza” è diventato un punto di riferimento per la sensibilità nel trattare le fragilità emotive che scaturiscono dal rapporto tra l’essere umano e questa società frenetica e veloce. Nel 2021 è uscito il suo ultimo libro “Nuovissimo Testamento”, immancabilmente edito da Fandango Libri, la casa editrice che da “Santamamma” in avanti cura le pubblicazioni di Giulio. Impossibile elencare le infinite collaborazioni e iniziative a cui si dedica o a cui viene invitato.

 “Vogliamo che l’incontro sia un enorme stimolo ad aver coraggio – commentano gli organizzatori -. Coraggio nel portare avanti ciò in cui si crede con determinazione, amore e sensibilità, e non a caso abbiamo voluto fosse Aurora Faletti a moderare e condurre la chiacchierata: dicono ci voglia coraggio ad aprire un format che parli di libri e divulgazione letteraria se sei una ragazza appena ventenne. Il coraggio di Giulio a denunciare e divulgare, a raccontare e informare, il coraggio di Aurora a non fermarsi di fronte a un mondo che pretende di avere una casella predefinita per tutti e che ci vorrebbe sempre forti e perfetti senza spazio per le nostre fragilità, e gli spunti che ci forniranno i molteplici lavori del nostro ospite saranno gli ingredienti principali di questo quarto appuntamento con L’École”.

Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare i libri di Giulio Cavalli.

Ingresso: gratuito – Green pass rafforzato obbligatorio – Prenotazioni: eventi@fuoriluogoasti.com

FuoriLuogo AstiGiulio CavalliL’École
Commenti (0)
Aggiungi commento