José Domingo Molas: dalla Guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte

Lo spettacolo prodotto dall’Israt questa sera 10 dicembre alle 21 allo Spazio Kor

ASTI – Questa sera 10 dicembre alle 21 allo Spazio Kor di piazza San Giuseppe andrà in scena la prima nazionale del monologoJosé Domingo Molas: dalla Guerra del Chaco alla Resistenza in Piemonte”, di e con Marco Gobetti.


Il monologo è liberamente ispirato al saggio “José Molas, salesiano” di Dario Rei e al diario “Polvareda de bronce: en los caminos trágicos del Chaco paraguayo” di José Domingo Molas.

Con il contributo delle testimonianze orali di: Graciela Jourdan Alvariza, Romano Candelo, Maria Capello, Don Egidio Deiana, Giuseppe Febbraro, Nicola Francesco, Fiorenzo Occhiena, Giovanni Ortolano, Aldo A. Settia, Sante Simioni, Angelo Stante, Silvana Visconti.

Lo spettacolo, prodotto da Israt (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti), è promosso da Consiglio regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione e Fondazione Enrico Eandi, gode del Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica del Paraguay in Italia e ha il sostegno di Fondazione CRT; la realizzazione artistica è della Associazione culturale Compagnia Marco Gobetti.

Lo spettacolo è stato preceduto da una matinée dedicata a studenti delle scuole secondarie di II grado del territorio. Inoltre, alle 17, si terrà il dibattito storiografico pubblico (ingresso gratuito) “Giustizia e libertà: dall’antifascismo alla resistenza” con Leonardo Casalino (Université Grenoble Alpes), “La Resistenza nella cultura politica di Giustizia e Libertà” | Mario Renosio (Israt), “Le formazioni GL nell’Astigiano” | Diego Guzzi (Unione culturale Franco Antonicelli), “Storia, teatro, cittadinanza: per una didattica inclusiva sul Novecento”.

Info e prenotazione

http://www.israt.it/iniziative/iniziative-recenti-2018-2021/579-josé-domingo-molas-10-dicembre-2021-asti.html

“José Domingo MolasIsratSpazio Kor Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento