ASTI – Il 15 maggio alle 21 al Teatro Alfieri prestigiosa anteprima della 16ª edizione del festival Passepartout “1969-2019: vogliamo la luna”, in programma dal 1° al 9 giugno, organizzato dalla Biblioteca Astense Giorgio Faletti con l’appoggio della Città di Asti e della Regione Piemonte, e con la direzione scientifica di Alberto Sinigaglia. “La notte della luna”, a cura della redazione RAI3 Piemonte, realizzata in collaborazione con “La Grande Storia a Teatro” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Asti, avrà come ospite Jas Gawronski, giornalista e corrispondente RAI, oltre che curatore di programmi scientifici di grande successo. Fu corrispondente da Houston durante la missione dell’Apollo 11. Sul palco con lui, a commentare rari filmati d’archivio dell’allunaggio e a condividere i propri ricordi sull’evento, la regista Maria Bosio, la scrittrice Margherita Oggero, lo scrittore e conduttore tv Bruno Gambarotta, il giornalista Vanni Cornero e lo scenografo Ottavio Coffano. A moderare il giornalista Tarcisio Mazzeo.
L’evento verrà anticipato nel pomeriggio, alle 18 in Sala Pastrone, dall’incontro della Grande Storia a Teatro “A cena dal Papa e altre storie”, dal titolo del libro pubblicato da Nino Aragno Editore nel 2015, dove Jas Gawronski dialogherà con il giornalista Vanni Cornero e l’assessore alla cultura Gianfranco Imerito per ricordare una delle interviste più straordinarie della storia del giornalismo mondiale, quella effettuata proprio da Gawrnoski (uno dei nipoti del beato Pier Giorgio Frassati) nel 1993 a Papa Giovanni Paolo II per La Stampa.
Si sottolinea che un nuovo appuntamento si è aggiunto al calendario di Passepartout: il 1° giugno apriranno il festival Ugo Nespolo e Francesco Poli con l’incontro “Da Diana a Chagall”.