MOMBARUZZO – Fervono i preparativi per la IX “Fiera del Tartufo” – evento nato dalla sinergia tra Comune e Pro Loco di Mombaruzzo – che domenica 18 novembre snocciolerà un’intera giornata fitta di iniziative per grandi e piccini. Fin dal mattino, sarà possibile andare alla vera ricerca del tartufo, recandosi proprio nei posti “segreti” e nelle tartufaie della zona. E con un po’ di fortuna, al fianco dei trifulau locali e dei loro inseparabili cani, si potrebbe persino trovare una profumata pepita della terra. I posti sono limitati, perciò occorre prenotarsi gratuitamente al 335-5288076.
Gli appuntamenti di domenica 18 novembre
Veniamo ora a presentarvi gli eventi principali della manifestazione iniziando da piazza Nuova, dove l’associazione “Il Mondo nelle Ali”, composta da appassionati di Falconeria, porterà sul campo sportivo numerosi rapaci che si esibiranno in una dimostrazione di volo.I visitatori saranno coinvolti in prima persona in un corso didattico (per adulti e bambini) sulla vita e la biologia della specie. E sempre sul campo sportivo saranno messe esche tartufate, già sotterrate, per una dimostrazione di ricerca simulata con trifulau esperti. Sulla piazza del Comune dalle 10 si terrà l’esposizione e la vendita di tartufi e prodotti locali, una mostra di fotografia, oggetti di artigianato e il “Mercatino di Natale” a cura dei bambini di Mombaruzzo. Una zona sarà dedicata alla “Nocciola Incontra”, evento che unirà la Cantina Tre Secoli e le Distillerie Berta, con Eugenio Meinardi esperto di tostatura e abbinamenti food tech. Inoltre, si potrà intraprendere una passeggiata di circa 9 km tra boschi e vigne dotati di bastoncini del “Nordic Walking” di Incisa Scapaccino (partenza alle 9.30), con colazione contadina offerta alla fine del percorso a tutti i partecipanti. Alle 13, il miglior esemplare di tartufo bianco Tuber Magnatum Pico sarà premiato con moneta d’oro e targa.
Alle 11 e alle 16 si potrà assistere al concerto dell’Associazione Campanari del Monferrato. Durante la giornata visite tra i boschi del Presepio in Quad e passeggiate in carrozza con cavalli per le vie del paese, mentre per i più piccini il divertimento sarà assicurato con il tiro con l’arco e le passeggiate su asinelli e cavalli in miniatura della “Asintrekking”. Sempre in piazza del Comune, per tutta la giornata si potranno degustare uovo o tagliolini con tartufo, farinata, friciule con pancetta, agnolotti alla piastra, polletto allo spiedo, vin brulé e caldarroste, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino dei produttori locali, con possibilità di sedersi ai tavoli dei locali del teatro. Si sottolinea infine che, in occasione della fiera, dalle 15.30 si terranno visite guidate al prestigioso Palazzo Pallavicini, al Borgo Castello e al Museo del Territorio “Pinino Nota”.
Per info:
Fiera del Tartufo di Mombaruzzo
Tel: 0141-77002
www.comune.mombaruzzo.at.it