Si è tenuta nei giorni scorsi a Treviso “Fierida”, la manifestazione che vede coinvolti tutti i Cpia d’Italia, organizzata da Ridap, la Rete Italiana di Istruzione degli Adulti.
I Cpia sono i centri provinciali di istruzione degli adulti, che erogano corsi di italiano ad adulti stranieri e tengono inoltre corsi di scuola secondaria di primo e secondo grado, permettendo, a chi non ha potuto prendere la licenza media o il diploma di scuola superiore, di ottenere un titolo di studio grazie ai corsi mattutini, pomeridiani e serali. Inoltre offre corsi di lingue straniere, informatica e arte aperti a tutta la cittadinanza.
Il Cpia 1 Asti, che conta circa 2400 allievi iscritti, ha partecipato all’evento presentando il proprio progetto Erasmus KA1 “Lo sguardo all’orizzonte”, che si è appena concluso e che ha visti impegnati docenti e personale Ata nelle mobilità all’estero, con corsi di lingua e visite alle scuole a Malta, in Irlanda, Svezia, Spagna e Francia.
Questo progetto è stato molto utile per il Cpia, in quanto i suoi iscritti provengono da 90 Paesi diversi, e i corsi di lingue all’estero, ai quali hanno partecipato insegnanti e collaboratori scolastici, hanno permesso di migliorare le competenze linguistiche necessarie per accogliere meglio gli studenti. Le visite, dette job shadowing, alle scuole per adulti presenti nei vari Stati Europei, hanno fatto sì che gli insegnanti del Cpia potessero osservare delle lezioni sul posto e sono così venuti a contatto con realtà differenti da quella italiana e quindi arricchenti dal punto di vista umano e professionale.
La socializzazione della realizzazione del progetto ha suscitato l’interesse dei docenti e dei dirigenti scolastici dei vari Cpia italiani presenti a “Fierida”.