ASTI – Lunedì 8 maggio, dalle 9 alle 16, l’Istituto Artom ospiterà la “Giornata della Robotica e dell’Automazione”. Il programma, piuttosto ricco e variegato, prevede attività teoriche e laboratoriali e coinvolgerà sia le classi quarte dell’indirizzo Informatico e Meccatronico sia gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado classi II.
Per gli studenti dell’Artom i lavori inizieranno in Aula Magna dalle 9.30 con la presentazione del Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa “Luciano Gallino” – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Saranno presentati il social robot Pepper e il social robot Nao. Gli ambiti di riferimento riguarderanno: il social robot Nao in educazione, con attività di interazione in contesti scolastici (riconoscimento di immagini, stati emotivi, genere, età) e piccoli robot in attività didattiche (per la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente e il rispetto della biodiversità). Sarà possibile con gli studenti programmare attività esecutive da far svolgere ai robot.
Sempre nella mattinata sarà presentata l’ultima pubblicazione “La società dei Robot” del prof. Renato Grimaldi, già docente di “Metodi avanzati della ricerca sociale” al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, in cui si parla dell’evoluzione del supporto dei robot dall’ambito industriale a quello sociale. I robot si stanno progressivamente spostando dagli ambienti industriali – dove occupano aree riservate e svolgono compiti ripetitivi – agli spazi pubblici e alle abitazioni private. Diventeranno sempre più compagni quotidiani dell’uomo, affiancando i singoli e le famiglie nella vita di tutti i giorni in attività anche non routinarie. Da un paio di decenni si parla in proposito di “robotica sociale”. Il libro contiene riflessioni ed esperienze dei più autorevoli esperti italiani ed europei, provenienti da differenti discipline e capaci di fornire lo stato di avanzamento delle ricerche condotte nei più importanti laboratori di robotica.
Nel pomeriggio gli studenti di quarta visiteranno il Laboratorio Tecnologia 2, dove alcuni compagni dell’indirizzo Meccatronico di quinta presenteranno il Braccio robotico e la Stampante 3D agli studenti dell’indirizzo Informatico ed Elettrotecnico. Gli studenti di VAE presenteranno, a loro volta, il Laboratorio Misure Elettriche, con l’automazione del motore con PLC, ai ragazzi di quarta dell’indirizzo Meccatronico e Informatico.
Per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado classi II ospitati nella mattinata all’Artom, il programma prende forma in Biblioteca dove saranno accolti da studenti tutor delle classi quinte che presenteranno i robot in uso all’Istituto e coinvolgeranno i ragazzi in attività sperimentali. Le attività proseguiranno poi nel Laboratorio Tecnologia 2.