Intercultura, ultimi giorni per candidarsi alle borse di studio per vivere e studiare all’estero nel 2023-24

Oggi pomeriggio un incontro informativo al Foro Boario di Nizza Monferrato con i volontari del Centro locale Intercultura di Asti

Fino al 10 novembre è possibile iscriversi (sul sito www.intercultura.it) al Concorso Intercultura per candidarsi a vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2023-24.

Intanto, entra nel vivo la ricerca e la selezione delle famiglie italiane che accoglieranno oltre 150 ragazze e ragazzi in arrivo da fine novembre da Argentina, Australia, Brasile, Cile, Costa Rica, India, Mongolia, Sud Africa e tanti altri Paesi. Anche Asti è coinvolta attivamente nelle iniziative di mobilità studentesca.

Sono infatti nove gli studenti al momento all’estero in Indonesia, Danimarca, Svizzera, Germania, Colombia, Brasile e Stati Uniti. A loro si aggiungono Giorgia, partita per un Programma Estivo in Canada e Sofia, in partenza per la stessa direzione per un Programma Semestrale con partenza invernale, frequentanti gli istituti di istruzione secondaria della zona.

Parallelamente, due famiglie del territorio stanno ospitando quest’anno uno studente straniero. Si tratta di: Lorenn, dalla Francia, e Abdurrahman, dalla Turchia; iscritti – rispettivamente- al Liceo F. Vercelli e all’ I.I.S. N. Pellati di Nizza.

Scopo di queste iniziative di scambio studentesco è quello di ampliare i propri orizzonti, mettendosi in gioco confrontandosi con un’altra cultura cercando di costruire un pezzetto di dialogo in più, in un mondo sempre più caratterizzato da divisioni e conflitti.

A raccontare la loro esperienza, saranno proprio gli studenti e le famiglie coinvolte nell’incontro informativo organizzato dai volontari di Intercultura di Asti, che si terrà al Foro Boario di Nizza Monferrato, sabato 29 ottobre alle 17.

L’amministrazione comunale nicese rinnova, così il suo supporto alla mission di Intercultura, individuando nella mobilità studentesca di età liceale un importante passo nella crescita della persona e della comunità stessa, di cui i ragazzi si fanno ambasciatori durante il programma all’estero e che arricchiscono nella condivisione della propria esperienza dopo il loro rientro, racconta l’assessora alla Cultura presso il comune monferrino, Maria Ausilia Quaglia.

In particolare i ragazzi appena rientrati da un periodo di studio all’estero racconteranno la loro esperienza vissuta frequentando una scuola straniera e vivendo con una famiglia locale. I volontari di Intercultura invece illustreranno come si partecipa ai programmi di mobilità studentesca e come candidarsi alla tantissime borse di studio esistenti.

Come ogni anno, infatti, il concorso Intercultura mette in palio oltre 1.500 posti all’estero con centinaia di borse di studio (per informazioni http://www.intercultura.it/concorso). In particolare, per gli studenti della provincia di Asti, sono disponibili anche le borse di studio sostenute da Fondazione C.R. Asti; Fondazione Compagnia di San Paolo; Fondazione C.R.T; TIMAC AGROITALIA e il progetto “A scuola in Europa” sovvenzionato da Fondazione Agnelli, Fondazione Cav. Lev. Pesenti e Unicredit Fundation.

E’ possibile verificare i requisiti per poter concorrere per questi contributi, visitando il sito di Intercultura, all’indirizzo ( https://www.intercultura.it/centro-locale/asti/ ). Da segnalare che anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2023/24 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (www.intercultura.it/itaca)

Per maggiori informazioni su Intercultura e per entrare in contatto con i volontari presenti in città, contattare la responsabile dei programmi di studio all’estero, Giulia Rinaldi, al numero 333/6691414

Per informazioni sulla possibilità di aprire la propria porta a uno degli studenti in arrivo in Italia, contattare la Referente ai Programmi di Ospitalità, Elisa Rebaudengo, al numero 334/9971606

Sempre sul sito sono consultabili le date di tutti gli incontri informativi in presenza e online con i volontari e gli ex partecipanti ai programmi di Intercultura http://www.intercultura.it/calendarioincontri-informativi

Foro Boario Nizza 29 ottobre ore 17Foro Boario Nizza Monferrato Interculturaintercultura
Commenti (0)
Aggiungi commento