La Questura di Asti e la Sezione ANPS di Asti hanno intitolato il progetto “Insieme per il cittadino!”, perché finalizzato a rendere più fluida la gestione degli accessi e a migliorare l’accoglienza all’utenza che fruisce degli sportelli aperti al pubblico della Questura, supportando il personale della Polizia di Stato in servizio all’ingresso della struttura e coadiuvando nei compiti di indirizzamento e gestione dell’utenza in attesa, attraverso l’impiego di Associati/Volontari con esperienza e idoneamente formati appartenenti alla Sezione ANPS di Asti.
Il Presidente dell’A.N.P.S. di Asti Salvatore Faita ha detto: “Siamo convinti che l’esperienza e la conoscenza degli Associati sia necessaria per soddisfare l’esigenza di rendere più fluida la gestione degli accessi agli Uffici della Questura, evitando sovraffollamenti, garantendo una migliore accoglienza attraverso adeguate informazioni. Perché, come A.N.P.S., siamo convinti che la nostra Associazione abbia pieno diritto di cittadinanza nel tessuto sociale della Città alla quale possiamo trasmettere i nostri valori e le nostre esperienze per il raggiungimento di un migliore servizio reso ai cittadini. La firma del protocollo sarà anche occasione per ribadire che la nostra non è l’Associazione dei pensionati della Polizia di Stato ma l’Associazione della Polizia di Stato”.
“Il mondo del volontariato è il collante tra società e istituzioni, per questo il volontariato deve tendere al benessere e ai servizi al cittadino“, ha aggiunto Faita.
L’attività sarà garantita dall’A.N.P.S., per mezzo dei propri Associati nella sede della Questura nelle fasce orarie di maggior affluenza nei giorni e nelle fasce orarie concordati con il Questore e il Presidente che si avvarranno di propri collaboratori.
“L’iniziativa – sottolinea il Questore Di Donato – testimonia l’impegno costante della Sezione ANPS di Asti e la vicinanza alle istanze della comunità astigiana. Ringrazio il Presidente e tutti i soci per la disponibilità, sensibilità e spirito di servizio dimostrati in questa, come in tantissime occasioni, nel comune sentimento di essere Insieme per il cittadino!”.