La Lilt di Asti quest’anno ha organizzato 3 appuntamenti nell’ambito della Giornata Mondiale della Donna. Eccoli nel dettaglio.
Domenica 6 marzo, ore 10 – 12.30
“Arteterapia: regala un pensiero alle donne della tua vita”, bancarella espositiva del gruppo di Arteterapia della Lilt di Asti sotto i Portici Anfossi di P.zza Alfieri, verso via Garibaldi
Martedì 8 marzo, ore 10 – 12.30
“Percorso Salute e Benessere”: passeggiata guidata e riflessioni sulle figure femminili significative di tutti i tempi all’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Penna” di Asti. Durante il percorso, che si snoda sul terreno circostante la scuola, si sosterà presso 10 tappe munite di cartelli informativi. Alcuni studenti mostreranno la corretta esecuzione degli esercizi di attività motoria. Nei locali dell’Azienda agricola “la Favorita”, annessa all’Istituto, verranno esposti alcuni lavori creativi, realizzati dagli alunni della scuola, sulle figure significative di tutti i tempi. Al termine della passeggiata verrà offerto un aperitivo preparato dagli alunni dell’Istituto a indirizzo enogastronomico e i partecipanti verranno omaggiati di un simbolico ricordo relativo alle gesta di grandi donne della storia.
Ingresso percorso: Località Viatosto 54, nei pressi della rotonda attigua al parcheggio esterno dell’Ospedale Cardinal Massaia. Lunghezza percorso: circa 1 km.
Sabato 12 marzo, ore 15
“Risveglio muscolare per tutte le età”
allo Stadio Comunale Censin Bosia
Una lezione di attività motoria in presenza con la Prof.ssa Lavinia Saracco, Delegato Provinciale Coni, e con Marcello Chiabrero.
Il messaggio che vogliono trasmettere Lilt e Coni in sinergia è ancora una volta quello della prevenzione attraverso l’acquisizione di buone abitudini di vita, quali il regolare svolgimento dell’attività motoria, oggi ancor di più dopo tanti mesi di inattività a causa della pandemia. Ecco dunque la ripartenza con un efficace risveglio muscolare, finalmente all’aperto. Mantenere il fisico allenato è la migliore medicina per ristabilire il buon umore e l’equilibrio psicofisico, e può contribuire a rendere il sistema immunitario più efficiente nel contrastare tutti i tipi di patologie, comprese quelle oncologiche.
Le iscrizioni potranno essere effettuate sabato 12 marzo allo Stadio Comunale dalle ore 13 e, anticipatamente, alla Lilt di Asti, in via Bonzanigo 32, dal 7 all’11 marzo nel seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato ore 9-12.30; martedì e giovedì ore 15-19. Telefono: 0141-595196, mail info@legatumoriasti.it
Per svolgere l’attività motoria si consiglia di munirsi di tappetino e asciugamano e di indossare abbigliamento sportivo comodo e scarpe da ginnastica.
Con un contributo solidale di iscrizione all’evento pari a 7 euro (5 euro ragazzi fino a 18 anni) si ha diritto a: iscrizione, toppa “Asti in Rosa”, mascherina rosa gentilmente offerta da Federfarma-Asti.
Contributo pari a 15 euro: iscrizione, toppa “Asti in Rosa”, mascherina rosa e “t-shirt “Asti in Rosa 2020”
Il ricavato dell’evento servirà a sostenere le iniziative di prevenzione della Lilt di Asti.
In caso di condizioni meteo avverse gli eventi dell’8 e del 12 marzo verranno rinviati a data da destinarsi.