Sono stati diffusi pochi giorni fa i dati relativi all’indice della criminalità tra le province italiane elaborato dal Sole 24 Ore. Lo studio ha portato alle graduatorie delle 106 province relative a 18 differenti tipologie di reato e verrà utilizzato nell’indagine sulla Qualità della vita 2019. Il giornale ha ordinato tutte le città in un’apposita classifica, sia generale sia suddivisa per i singoli reati presi in considerazione. L’indice elaborato dal Sole 24 Ore serve soprattutto come campanello di allarme per segnalare le violazioni che minacciano la sicurezza della popolazione e misurare, come un termometro, gli scostamenti rispetto alla situazione percepita.
La classifica generale, per quanto concerne il podio, vede al primo posto Milano, seguita da Rimini e con Firenze in terza posizione. Secondo l’elaborazione del giornale su dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, Asti è 39esima in Italia per indice di criminalità, con 7.595 denunce. Ma il dato sconcertante è che la nostra provincia ha il primato per furti in abitazione.
Per guardare tutte le classifiche dell’indice della criminalità: https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/
Potrebbe interessarti: https://dentrolanotiziabreak.it/asti-economia-ires/