Incontro tra Prefetto Ventrice e sindaci a Bubbio

BUBBIO – Questa mattina il Prefetto di Asti Claudio Ventrice, coadiuvato dal Dirigente dell’Area Ordine e Sicurezza Pubblica Barbara Buffa e dal Capo di Gabinetto Lara Maria Quattrone, ha presieduto il sesto incontro con i sindaci del territorio. questa volta l’iniziativa si è svolta nel Salone Consiliare del Comune di Bubbio, alla presenza dei sindaci dei Comuni di Cassinasco, Castel Boglione, Castel Rocchero, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Monastero Bormida, Montabone, Olmo Gentile, Roccaverano, Rocchetta Palafea, San Giorgio Scarampi, Sessame, Serole e Vesime, appartenenti allo stesso Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile.

Anche durante questo appuntamento, accolto favorevolmente dagli Amministratori comunali, ai quali il Prefetto ha espresso il massimo rispetto per l’importante ruolo rivestito, sono state analizzate tematiche di interesse comune ed evidenziati gli elementi di rilievo a carattere territoriale, tra cui la Protezione Civile con particolare riferimento alla gestione delle emergenze, la Sicurezza Pubblica e la sicurezza partecipata, avuto riguardo altresì all’elevato numero di Protocolli per il Controllo del Vicinato, già vigenti in quelle comunità.

In relazione alle criticità derivanti dagli adempimenti connessi all’ottenimento dei fondi del PNRR, già emerse nel corso dei precedenti appuntamenti sul territorio, all’incontro ha partecipato, su invito del Prefetto, anche il Dr. Paolo Mastrocola, Funzionario del Servizio Ragioneria della Prefettura, la Dr.ssa Rossana Maria Caterina Giannone Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato  di Alessandria-Asti accompagnata dal Dr. Diego Rodella,  che hanno svolto un’analisi sullo stato di attuazione degli adempimenti previsti dal P.N.R.R. di competenza delle Amministrazioni locali, anche in considerazione della rilevanza economica dei progetti finanziati in questa provincia, concordando ulteriori successivi appuntamenti per l’esame di alcune problematiche di carattere operativo evidenziate dai funzionari comunali.

Ai Sindaci è stato assicurato il mirato sostegno dell’Ufficio Territoriale del Governo nel perseguimento degli obiettivi e nella individuazione delle migliori soluzioni alle criticità prospettate, anche al fine dell’ottenimento delle risorse già stanziate e non ancora assegnate.

 Grazie al reciproco scambio di esperienze ed osservazioni è stato possibile consolidare la sinergia interistituzionale e stimolare la realizzazione di strategie operative condivise con riferimento alle tematiche esaminate.

Comune di Bubbioprefetto Asti Claudio Ventrice
Commenti (0)
Aggiungi commento