ASTI – Si è tenuto martedì il simbolico taglio del nastro all’Istituto Artom per la rinnovata palestra, grazie agli interventi di tinteggiatura, adeguamento antisismico ed energetico realizzati in questi mesi dalla Provincia di Asti. Al taglio erano presenti Paolo Lanfranco e Andrea Giroldo (rispettivamente presidente della Provincia di Asti e consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica), il geometra Corrado Ponzo (che ha diretto i lavori) e i rappresentanti di classe dell’istituto.
Oltre 1 milione di euro per la sicurezza e in autunno la ristrutturazione degli spogliatoi
I lavori, spiegano i funzionari del Servizio Progettazione e Direzione Lavori Edili della Provincia di Asti, sono stati finanziati interamente dal Ministero dell’Istruzione per un ammontare complessivo di 1 milione e 100.000 euro.
Si è proceduto con l’adeguamento strutturale antisismico e quello energetico, con isolamento della copertura e delle facciate perimetrali, nonché la sostituzione dei serramenti e delle aperture a tetto.
Completano le opere l’installazione di una nuova rete antincendio e l’adeguamento degli impianti elettrici e di illuminazione.
I lavori per la palestra dell’Artom non possono ancora definirsi conclusi: restano ancora da ristrutturare gli spogliatoi e per quest’ultimo intervento è in corso la procedura di affidamento degli incarichi di progettazione.
È prevista per il prossimo autunno l’apertura del cantiere (che dovrebbe chiudersi agli inizi del 2023).
L’intervento sarà finanziato con un mutuo a carico dell’Ente e fondi statali per 314.267,32 euro.
Ancora in corso la sistemazione delle coperture e dei serramenti del blocco laboratori
Si ricorda che sempre all’Artom sono in corso altri importanti investimenti che riguardano la sistemazione delle coperture e la sostituzione dei serramenti del blocco laboratori, posto nelle vicinanze della palestra, finanziati con fondi P.N.R.R. per un valore di 322.159,26 euro.