Inaugurata la Big Bench a Castell’Alfero

La panchina gigante, che si trova in Regione Valle, è dedicata all’ideatore del Tricolore G.B. De Rolandis

CASTELL’ALFERO – La manifestazione “VIVIVerde” ha colorato e arricchito la festa del 25 aprile con una serie di eventi per grandi e piccini. Fino a sera, i visitatori possono passeggiare per le vie e le piazze del concentrico di Castell’Alfero, tra l’esposizione di produttori e commercianti di piante e fiori, enogastronomia e artigianato locale. Tra le altre, vi ricordiamo l’importante appuntamento culturale che si terrà alle ore 17 nel salone Verde del Castello, dove sarà presentato il libro “Io c’ero”, storie sulla guerra e la Resistenza, raccontate dalle autrici Laura Nosenzo e Loredana Dova. Tutto il programma della 21ª edizione potete comunque leggerlo qui: https://dentrolanotiziabreak.it/il-25-aprile-torna-viviverde-a-castellalfero/

La panchina

Questo incantevole angolo di Monferrato da oggi ha un motivo in più per essere scoperto: è stata infatti inaugurata la Big Bench, la panchina gigante dalla quale si potrà godere un’interessante vista panoramica sul Castello dei Conti Amico, sulla Valle Versa e sulle dolci colline del Basso Monferrato.

Un progetto dal significato profondo

La panchina gigante è dedicata alla memoria di Giovanni Battista De Rolandis, nato a Castell’Alfero il 24 giugno 1174 (morto a Bologna il 23 aprile del 1796). Parliamo dell’ideatore del Tricolore. Da tutti i castellalferesi e non solo, G.B. De Rolandis è ricordato anche per essere stato il prozio dell’indimenticabile Ito, giornalista e amico scomparso (ma mai nella memoria) nel giugno del 2020. Ito svolse rigorosi studi sull’origine della bandiera italiana, che ha raccolto in particolare nel volume “Orgoglio Tricolore”.

Elisa Amerio, sindaco di Castell’Alfero, ha celebrato l’inaugurazione della Big Bench che si trova in Regione Valle in una zona naturalistica di grande pregio, in cui si può abbracciare con lo sguardo la Valle Versa e ammirare anche l’arco alpino nelle giornate più limpide.

 

Le realtà aderenti all’iniziativa

Tante le realtà del territorio che hanno contribuito con entusiasmo alla realizzazione del progetto. La parte della struttura metallica è opera della ditta Lem, la parte in legno della ditta Fratelli Steffenino, Verniciatura Astigiana ha colorato la panchina, il Girasole Edil Garden si è occupato della messa a punto dell’area e della posa della Big Bench. Hanno contribuito anche la Carrozzeria Mastercar, Cerruti Macchine Agricole, Colorificio Punto Tinta, Fratelli Lovisone, Fabbrica Botti Gamba e Azienda Gamba Giuseppe.

Big Bench Castell'AlferoG.B. De RolandisIto De Rolandispanchina gigante Castell'AlferoViviverde Castell'Alfero 25 aprile
Commenti (0)
Aggiungi commento