ASTI – E’ cominciata sulle note dell’Inno d’Italia la conferenza stampa per l’apertura ufficiale della 57ª edizione della Douja d’Or. La rassegna enologica coinvolgerà la città di Asti sino a domenica 17 settembre.
Un’inaugurazione in tre tappe, come ha spiegato la giornalista e attrice Chiara Buratti che ha moderato la conferenza in Camera di Commercio (prima tappa), in cui hanno preso la parola Gian Paolo Coscia (presidente Camera Commercio Alessandria-Asti), il sindaco di Asti e presidente della Provincia Maurizio Rasero e l’assessore regionale Marco Gabusi.
Subito dopo il taglio del nastro davanti alla sede dell’Ente in piazza Medici (seconda tappa) e poi la sfilata inaugurale con JST Jazz Parade (terza tappa): grande apertura musicale itinerante per tutte le location della Douja d’Or.
La rassegna è infatti anche quest’anno diffusa e itinerante, per raccontare le eccellenze enologiche del territorio nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti.
Il vino è sempre l’indiscusso protagonista: dieci giorni di talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, musica e spettacolo per scoprirne tutte le sfumature e offrire a turisti, addetti ai lavori e appassionati, spunti di conoscenza e di approfondimento.
Saranno giornate intense e ricche di eventi, con un programma più lungo nei due weekend e concentrato nelle sere (dalle ore 18) dei giorni infrasettimanali.
Nasce il format di talk e incontri “I 5 sensi del vino”, con ospiti d’eccellenza che racconteranno il vino attraverso ciascuno dei cinque sensi, offrendo un’esperienza innovativa e coinvolgendo un target ancora più ampio.
Altra novità di quest’anno è il Douja Passport: dall’8 al 17 settembre, collezionando almeno 5 timbri in cinque differenti location, si otterrà una degustazione scontata del 50% in una location a scelta.
Tutto il programma su www.doujador.it