In radio dal 29 settembre “La rivoluzione terrestre” di Jacopo Perosino

Il primo singolo estratto dal terzo disco dell'artista astigiano

“La rivoluzione terrestre” è il nuovo singolo dell’artista astigiano Jacopo Perosino che anticipa così il suo nuovo Ep di inediti di prossima uscita, prodotto anche grazie al contributo del Nuovo Imaie. L’ispirazione per il brano arriva dopo aver letto alcuni capitoli dedicati alla Creazione, nel “Libro degli Abbracci” di Eduardo Galeano.

Una matrice blues, arricchita di sonorità swing e dai fiati, magistralmente eseguiti da veri e propri cavalli di razza quali Cristiano Tibaldi (tromba e sax) e Gianpiero Malfatto (trombone). A questo si è aggiunto un tappeto di batterie elettroniche curate da Andrea “Neura” Nejrotti che ha curato la direzione artistica e gli arrangiamenti assieme allo sesso Perosino.

Spiega Jacopo Perosino: «Per raccontare la fine del mondo parto dall’inizio, da quando un Dio solo e annoiato decise di inventare un mondo perfetto, a sua immagine e somiglianza, ma finì creando le uniche creature che potessero rovinarlo, Adamo ed Eva.

Per punirli delle continue disobbedienze li condannò alla mortalità facendo loro, involontariamente, il regalo più grande: la consapevolezza dell’effimero e la necessità di amare senza riserve. Fu così che, corroso dall’invidia e abbandonato da tutte le creature del Paradiso, finì condannato a vagare e confessare tutti, assistendo impotente alla rivoluzione terrestre dell’Uomo».

BIO

Jacopo Perosino, classe ‘88, cresce ad Asti con una palla da basket in mano. Dopo gli studi universitari giuridici si dedica interamente a due grandi passioni: la musica e il teatro.

Nel 2011 esordisce all’interno del festival “A sud di Nessun Nord” con alcuni varietà e improvvisazioni di teatro-canzone. Il 2012 è l’anno in cui avvia il collettivo musicale- teatrale Noàis. Nel frattempo scrive un monologo per il teatro, “Figli del 68”, che va in scena ad AstiTeatro 35.

Nel 2014 produce e registra con i Noàis, l’EP “Lanterne” che viene inserito nei 40 finalisti per la “Targa Tenco per la Migliore Opera Prima”. Nel frattempo alterna la musica al teatro, con la stesura, le musiche e l’interpretazione del recital “Femmes dans la rue”, storie di donne coraggiose e poco ricordate.

Nel 2015 vince con il brano inedito “Levante” il premio “Colline di Torino- InediTo”, nella sezione testo-canzone, presso il Salone del Libro di Torino.

Nel 2019 esce “Retrò”, primo album solista che ottiene ottimi riscontri dalla critica e gli vale l’invito del Club Tenco alla data sanremese della rassegna Tenco Ascolta.

Nel 2021 collabora al disco-tributo a Rino Gaetano che si aggiudica la Targa Tenco come miglior album a progetto.

Nel 2022 esce il suo secondo album, “B.I.S.”.

Nel 2023 va in scena a teatro con “The Walrus”, pièce tratta dai diari giovanili di John Lennon, dove cura le musiche.

Ad anticipare il suo terzo lavoro di inediti dal titolo “Estramenia”, oggi arriva in radio il singolo “La rivoluzione terrestre”.

"La rivoluzione terrestre" di Jacopo PerosinoEstramenia
Commenti (0)
Aggiungi commento